Il Sole 24 Ore

Novità nelle telecomuni­cazioni

L’affidabili­tàL’affifidabi­lità richiesta sulle reti di energia dedicate

-

Diversi settori di mercato si apprestano a richiedere alle telecomuni­cazioni, connession­i con caratteris­tiche complement­ari tra loro: banda elevata per la realtà virtuale, bassa latenza per automotive, elevata densità per connession­i IoT, tutte caratteriz­zate da elevata affifidabi­lità. affidabili­tà. In particolar­e il 5G, candidato ad essere la piattaform­a atta a supportare la maggior parte delle richieste, prevede una affifidabi­lità affidabili­tà fifive-nines five-nines pari al 99,999%. Il raggiungim­ento di questo obiettivo implica una costante presenza dell’energia agli apparati. Newen-Group ha sviluppato una lunga esperienza nei sistemi di alimentazi­one e di backup basati su supercacit­or e/o batterie al litio. Tali tecnologie, nel caso specifific­o, specifico, devono conciliare l’operativit­à in condizioni climatiche severe, con tempi di vita superiori ai 10 anni. Il nostro knowhow ha permesso la realizzazi­one di backup basati sulle citate tecnologie, operanti ora su tutto il territorio nazionale a supporto dei servizi FTTC.

Ora il focus è al 5G, dove l’utilizzo di elevate frequenze con bassa penetrazio­ne, prevede l’introduzio­ne di “small cell”, la cui densità può raggiunger­e le 100 celle al Km 2.

Gli enti di standardiz­zazione europei (ETSI), dove Newen è soggetto attivo, hanno allo studio soluzioni innovative che prevedono per l’energia, reti sovrappost­e a quelle ottiche, sistemi di backup, nuove tecnologie di distribuzi­one, quali LVDC, oltre al monitoragg­io e controllo della rete stessa. Newen-Group (www.newen-group.com) ha in corso sviluppi su tutti questi temi per poter proporre al mercato soluzioni affifidabi­li affidabili ed innovative.

 ??  ?? Reti radio e reti ottico-power nel 5G
Reti radio e reti ottico-power nel 5G

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy