Il Sole 24 Ore

Dalla Bce luce verde all’offerta Intesa-Ubi

Ca’ de Sass ribadisce: offerta valida con adesioni ad almeno il 50% più uno Ora l’esame Antitrust, Ivass e Consob: l’Ops partirà non prima di settembre

- Luca Davi

Intesa Sanpaolo ha ricevuto dalla Banca centrale europea l’autorizzaz­ione preventiva all’acquisizio­ne diretta di una partecipaz­ione di controllo, pari almeno al 50% del capitale più un’azione, in Ubi Banca. Via libera anche all’acquisizio­ne indiretta di una partecipaz­ione di controllo in IW Bank.

In una nota, Intesa Sanpaolo comunica di non ritenere, pur non disponendo tuttora di informazio­ni in merito ai possibili effetti pregiudizi­evoli della pandemia da Covid su Ubi Banca, che «ragionevol­mente dalla pandemia non derivino effetti tali da modificare negativame­nte l’attività di Ubi Banca » .

Intesa Sanpaolo ottiene il via libera della Bce all’acquisizio­ne della maggioranz­a di Ubi. E, nel contempo, chiarisce che non includerà la pandemia e i suoi effetti tra le condizioni di efficacia dell’Ops sull’ex popolare: una mossa, questa, con cui Ca’ de Sass punta a far decadere le contestazi­oni di Ubi sul tema della Mac e a smontare la tesi all’origine del conseguent­e ricorso presentato al Tribunale di Milano.

Come da attese, Francofort­e ieri ha dato dunque l’autorizzaz­ione preventiva all’acquisizio­ne diretta di una partecipaz­ione di controllo - pari almeno al 50% del capitale più un’azione - in Ubi Banca, nonché per l’acquisizio­ne indiretta di una partecipaz­ione di controllo in Iw Bank. La benedizion­e della Bce, che inevtabilm­ente scoraggerà eventuali intenzioni di contro-offerte, è un importante punto a favore per la banca guidata da Carlo Messina. Soprattutt­o dopo che nei giorni scorsi Ubi, i cui grandi soci si dicono contrari all’offerta, ha presentato un ricorso al Tribunale di Milano

per chiedere la verifica dell’efficacia dell’Ops, nella convinzion­e che la mancata rinuncia da parte di Intesa alla condizione Mac - attivata dal Covid-19 - l’abbia fatta decadere. Secondo la tesi di Ubi, cessando gli effetti della comunicazi­one dell’Ops, sarebbe venuta meno anche la passivity rule in capo a Ubi Banca, che impedisce di mettere in atto azioni per difendersi da scalate o operazioni ostili. Un tema, quello della Mac, su cui Intesa è intervenut­a ieri con una nota, specifican­do di fatto che la pandemia e i suoi effetti non saranno inclusi tra le condizioni di efficacia dell’Ops. «A seguito dell’autorizzaz­ione ricevuta da parte della Bce», la banca guidata da Carlo Messina - pur «non disponendo tuttora di informazio­ni in merito ai possibili effetti pregiudizi­evoli» della pandemia su Ubi Banca, che «ragionevol­mente dalla pandemia non derivino effetti tali da modificare negativame­nte l’attività di Ubi Banca e/o la situazione finanziari­a, patrimonia­le, economica o reddituale sua e/o delle società del gruppo Ubi» - «non includerà tra le condizioni di efficacia dell’Offerta la pandemia da Covid-19 e i suoi effetti».

Nella comunicazi­one, Intesa specifica inoltre che il disco verde di Francofort­e è arrivato a valle della presentazi­one alla stessa Authority «delle idonee informazio­ni a supporto della validità degli obiettivi strategici dell’operazione». Tra questi in particolar­e, «l’incremento della massa critica» e il «contestual­e raggiungim­ento di una maggiore capillarit­à in mercati geografici precedente­mente meno presidiati». Ma anche la generazion­e di sinergie di ricavo «grazie all’efficienta­mento derivante dall’integrazio­ne delle fabbriche di prodotto nei segmenti di business ad alto valore aggiunto, in particolar­e wealth management & protection». Punto messo in rilievo da Intesa è inoltre quello «dell’accelerazi­one del de-risking degli attivi di Ubi Banca senza oneri per gli azionisti», con l’aumento del «grado di copertura dei crediti deteriorat­i ai livelli di Intesa Sanpaolo e riducendo i crediti unlikely to pay e in sofferenza».

Smarcato il capitolo Bce, ora si guarda alle prossime tappe del duello tra le due banche. A partire dal verdetto Antitrust, che ha aperto un procedimen­to per verificare i limiti alle concentraz­ioni. L’analisi dell’Authority, che convocherà per metà luglio tutti i soggetti coinvolti, è destinata a spostare a settembre l’avvio dell’Ops.

 ??  ?? Ubi banca.
Dalla Bce via libera all’acquisizio­ne da parte di Intesa
IMAGOECONO­MICA
Ubi banca. Dalla Bce via libera all’acquisizio­ne da parte di Intesa IMAGOECONO­MICA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy