Il Sole 24 Ore

«Erogazioni per 150 milioni ma non c’è un plafond fisso»

«Lavoreremo in sinergia con il Decreto liquidità», tempi rapidi per le pratiche

-

Sono una decina gli accordi di filiera a sostegno del credito sottoscrit­ti da Intesa Sanpaolo nelle ultime settimane. Dopo Gucci e i Cantieri Sanlorenzo, tocca alla piemontese Merlo. «Pensiamo che da questa collaboraz­ione possano scaturire crediti fino a 150 milioni, ma non abbiamo fissato un plafond» è la stima di Stefano Barrese, responsabi­le della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

L’accordo di filiera nasce nel 2015 ma con l’allarme sanitario può rivelarsi uno strumento ancora più prezioso?

La novità è proprio l’attenzione che le aziende capofilier­a stanno manifestan­do per consentire ai loro partner di accedere in maniera veloce, strutturat­a e più convenient­e alla liquidità. Abbiamo un numero importante di richieste e andremo avanti, parliamo di qualche decina di casi».

Come state operando?

In questa fase, a differenza che in passato, per l’esigenza di veicolare velocement­e la liquidità verso i fornitori abbiamo messo a disposizio­ne una struttura dedicata che lavora direttamen­te le pratiche.

Come questo strumento si affianca e interagisc­e con le misure messe in campo per la liquidità dal Governo?

L’approccio è integrato, si tratta di un fattore abilitante rispetto a quello che la banca sta già facendo per l’economia reale. Con gli accordi di filiera c’è un ulteriore accelerazi­one perchè la Merlo, in questo caso, si fa promotrice di informazio­ni verso aziende, fornitori o dealer, che ad esempio non sono nostre clienti. Aumenta la trasparenz­a nel rapporto tra impresa e banca facendo leva sulla conoscenza che i capifilier­a hanno dei loro partner. Torniamo a dare di nuovo spinta e vigore a quello che per la banca è elemento estremamen­te rilevante, il rapporto di filiera e l’attenzione ai territori. In questo caso è rilevante il rapporto con il Cuneese in cui la Merlo rappresent­a una eccellenza industrial­e.

Come si procede concretame­nte nella richiesta di credito? L’accordo di filiera si basa sul fatto che la Merlo facilita l’accesso alla banca della sua rete di fornitori e dealer per le loro esigenze di liquidità. A questo punto si apre un canale rispetto al fabbisogno finanziari­o dell’impresa, di breve, medio o lungo periodo. Lavoreremo in sinergia con il Decreto liquidità, faremo leva su questa iniziativa ma potremo andare anche oltre.

STEFANO BARRESE Responsabi­le della Divisione Banca dei Territori di Intesa

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy