Il Sole 24 Ore

Aifi e Casse: incentivi fiscali per investire nelle imprese

Fondi pensione, crediti d’imposta per investire nel private equity Nasce la piattaform­a InvestAifi, un tavolo che collega fondi e investitor­i

- Morya Longo

Aifi, fondi pensione e Casse previdenzi­ali chiedono al Governo incentivi fiscali per le somme che la previdenza investe in private equity e debt.

Ormai non è più solo questione di dare ai fondi pensione o alle assicurazi­oni rendimenti più appetibili rispetto a quelli dei mercati obbligazio­nari. Ormai non è più solo questione di dare ai fondi di private equity e di private capital maggiori “munizioni” rispetto agli 1,5 miliardi raccolti nel 2019. Ai tempi del Covid 19 la posta in palio è decisament­e più alta: ormai è necessario sostenere con tutte le forze le imprese italiane, che da questa crisi usciranno ancora più indebitate e ancora meno capitalizz­ate di prima. Per questo Aifi (l’associazio­ne dei fondi di private equity, private debt e venture capital) e le principali associazio­ni di fondi pensione e Casse previdenzi­ali hanno rafforzato la voce presso il Governo per ottenere agevolazio­ni fiscali a favore dei fondi pensione che investono in economia reale. E questa volta, dai primi feedback, il terreno sembra essere diventato davvero fertile. «Dal Governo c’è una forte sensibilit­à a riguardo» afferma il presidente Aifi, Innocenzo Cipolletta.

Il problema di far confluire ai soggetti che investono in piccole e medie imprese (o sotto forma di capitale come i fondi di private equity o sotto forma di credito come quelli di private debt) i soldi “pazienti” dei fondi pensione e delle assicurazi­oni, è di lunga data. In Italia, per vari motivi, entrambi hanno sempre investito pochissimo in questi strumenti: secondo i dati dell’Aifi, tra il 2015 e il 2019 il contributo dei fondi pensione e delle Casse a private equity e private capital è stato di 2,5 miliardi, contro gli 81,7 miliardi della Gran Bretagna e gli 8,2 della Francia. Peggio di noi solo la Spagna (un miliardo). Stesso discorso per le assicurazi­oni: nello stesso arco di tempo in Italia hanno messo nei fondi di private equity e private debt appena 1,9 miliardi, contro i 17,6 inglesi e i 13 francesi. Se prima del Covid questo era un problema, ora lo è ancora di più: «Le imprese si trovano oggi in enormi difficoltà perché hanno contratto molti debiti durante la pandemia - osserva Cipolletta -, e domani avranno bisogno di capitale perché saranno richiesti forti investimen­ti».

Così l’Aifi e le associazio­ni dei fondi pensione e delle Casse, che ieri si sono riuniti e poi hanno incontrato (via web) la stampa, hanno avviato due iniziative. La prima, come detto, è rivolta al Governo. Si è mossa Aifi, chiedendo un credito d’imposta per le somme che i fondi pensione investono in fondi di private debt ed equity. Ma si sono mosse (da molto tempo in realtà) anche le varie associazio­ni: «I fondi pensione oggi subiscono una doppia tassazione, sul patrimonio e sulle prestazion­i - lamenta Nunzio

Luciano, presidente di Cassa Forense -. Questo è un unicum in Europa. Se però le Casse devono aumentare gli investimen­ti in economia reale, servono incentivi fiscali». «Tra pochi giorni daremo il via a un fondo di fondi di private equity fatto con Cdp e Fondo italiano - rivela Giovanni Maggi, presidente di Assofondip­ensione -. Abbiamo incontrato il ministero dell’Economia per chiedere, in primo luogo, una fiscalità agevolata per chi investe in questo strumento. Il Mef ci sta lavorando, qualche novità potrebbe arrivare già settimana prossima».

L’altro terreno su cui si è mossa l’Aifi è la creazione di una piattaform­a, chiamata InvestAifi, che metta in contatto il mondo dei private equity e private debt con i fondi pensione, casse e investitor­i istituzion­ali. «Si tratta di una piattaform­a di lavoro appena lanciata a cui già aderiscono alcuni investitor­i istituzion­ali, con la speranza che aumentino - spiega Anna Gervasoni, direttore generale Aifi -. L’obiettivo è di migliorare la comunicazi­one tra domanda e offerta, segnalando i fondi che sono in raccolta e mettendo insieme le forze per fare fronte comune e rivolgersi al Governo con un’unica voce».

L’obiettivo è di far confluire una parte maggiore del patrimonio previdenzi­ale non solo nell’economia reale del Paese, ma soprattutt­o nel suo futuro. «Bisogna avere una visione strategica del futuro - sottolinea Alberto Oliveti, presidente di Adepp -. Gli investimen­ti vanno indirizzat­i nella sanità, ma anche nelle infrastrut­ture digitali perché il Covid 19 ha dimostrato che il digital divide causa diseguagli­anze sociali. Bisogna investire anche in energia, per favorire la transizion­e energetica. E potenziale l’efficienza delle telecomuni­cazioni».

 ??  ?? Il piano.
Al lavoro per dare capitali alle Pmi
Il piano. Al lavoro per dare capitali alle Pmi
 ??  ?? INNOCENZO CIPOLLETTA Il presidente Aifi: incentivi fiscali
per favorire l’investimen­to in private capital
INNOCENZO CIPOLLETTA Il presidente Aifi: incentivi fiscali per favorire l’investimen­to in private capital

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy