Il Sole 24 Ore

Crollo record per gli ordini del settore manifattur­iero

Il ministero dell’Economia assicura: «Superata la fase peggiore della crisi»

- — R. Es.

Crollano gli ordini al settore manifattur­iero in Germania: ad aprile, sotto la pressione del lockdown da coronaviru­s, la flessione è stata del 25,8% rispetto a marzo e del 36,6% su base annua.

Secondo il ministero dell’Economia, il Paese dovrebbe aver tuttavia superato « il punto più basso della recessione, in virtù del graduale allentamen­to » delle restrizion­i.

Il dato ( previsiona­le) è peggiore delle attese degli analisti e fotografa il calo più forte dall’inizio delle serie storica, a gennaio del 1991. Secondo l’istituto nazionale di statistich­e (Destatis), a contrarsi di più è la domanda estera, in particolar­e quella dai partner dell’Eurozona. Gli ordini interni sono infatti diminuiti del 22,3%, mentre quelli esteri sono scesi del 28,1% (sempre su base mensile). I nuovi ordini dall’area euro sono poi diminuiti del 30,6% e i nuovi ordini da altri Paesi hanno subito una flessione del 26,7%. Particolar­mente colpiti, i produttori di beni di investimen­to, con un crollo delle nuove commesse superiore al 30%.

A marzo, gli ordini all’industria manifattur­iera avevano già accusato un calo record del 15%, rispetto al mese precedente.

Sempre secondo i risultati provvisori diffusi ieri da Destatis, il fatturato delle imprese del comparto ad aprile ( depurato dalle variazioni dei prezzi e dagli effetti stagionali) è diminuito del 22,8% rispetto al mese precedente, quando già aveva perso il 10,9%.

La Banca centrale tedesca prevede una flessione del Pil attorno al 7% nel 2020.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy