Il Sole 24 Ore

Erdogan smentisce se stesso: non ci sarà un nuovo lockdown

- R.Es.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato ieri su Twitter la revoca del lockdown che era stato reintrodot­to dal governo a partire dal fine settimana - anche a Istanbul e ad Ankara - per contenere il ritorno del coronaviru­s. Le proteste dei cittadini e la necessità di ridare slancio all’economia turca hanno dunque spinto Erdogan a rivedere le sue decisioni e a non imporre di nuovo restrizion­i ai movimenti delle persone e alle attività commercial­i, nonostante giovedì si siano registrati nel Paese almeno mille nuovi casi di contagio, in netto aumento rispetto alla media di 700 dei giorni precedenti.

In Turchia dal primo giugno è stata ordinata la riapertura dei bar, dei ristoranti e delle spiagge, inoltre dopo quasi tre mesi gli 83 milioni di cittadini hanno potuto riprendere a viaggiare liberament­e all’interno dei confini nazionali. Sono oltre 167mila le persone contagiate dal coronaviru­s e 4.600 i morti causati dal Covid-19. «Abbiamo dovuto dire ancora alle persone di stare a casa per evitare l’aumento dei contagi. Ma le reazioni del nostro popolo ci hanno spinto a tornare sui nostri passi», ha detto Erdogan.

Il Fondo monetario internazio­nale prevede che l’economia turca si contrarrà del 5% quest’anno ma Erdogan ha già promesso una rapida ripresa. Il Ministro delle Finanze Berat Albayrak ha dichiarato che il governo ha messo in atto un piano economico pari al 5% del Pil per contenere la crisi economica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy