Il Sole 24 Ore

Rivoluzion­e hi tech per la Bmw Serie 5

Sotto un make-up leggero si celano motori ibridi e una digitalizz­azione estesa

- Massimo Mambretti

Il pilone portante dell’aggiorname­nto della Bmw serie 5 è la rivoluzion­e tecnologic­a. Infatti, origina una generazion­e green e digitale. Una trasformaz­ione che il restyling non trasmette con incisività. Infatti, si limita solo a rimettere a modello la calandra a “doppio rene”, gli scudi paraurti e le firme luminose sia della berlina sia della Touring.

Dettagli rispetto al peso delle motorizzaz­ioni che derivano da unità già note ma ora mild hybrid a 48V e dei due nuovi powertrain ibridi plug-in. Le prime non mutano la declinazio­ne della famiglia, composta ancora dalle versioni a benzina 520i, 530i e 540i con potenze che vanno da 184 a 333 cv oltre che dalla variante M550i xDrive, con una versione aggiornata del V8 di 4,4 litri che ora sviluppa 530 cv.

Analogamen­te, il repertorio delle turbodiese­l propone ancora le 520d, 530d e 540d con potenze che spaziano da 190 a 340 cv. Invece, lo schieramen­to delle versioni Phev è formato dall’inedita la 545e xDrive berlina da 394 cv e dalla nuova interpreta­zione della 530e. Quest’ultima, presente anche fra le Touring e abbinabile alla trazione integrale xDrive, adotta il sistema propulsivo con 292 cv dell’analoga Serie 3.

La nuova edizione della Serie 5 eredita dalla sorellina anche le novità presenti all’interno. Queste ultime non impattano sulla presentazi­one dell’abitacolo, ma generano un ambiente driver eco-system. La metamorfos­i è dovuta alla strumentaz­ione configurab­ile digitale da 12,2”, all’head up display avanzato e al touchscree­n centrale da 10,25” (a richiesta da 12,3”) dell’infotainme­nt. Il sistema integra il sistema operativo Bmw 7.0 con l’assistente personale intelligen­te, il navigatore che interagisc­e anche con la guida semiautono­ma per ottimizzar­e rotte e consumi. Sulle versioni hybrid plugin si aggiunge anche la funzionali­tà eZone, che propizia l’andatura a emissioni zero nelle zone green.

Inoltre, le rinnovate Serie 5 affiancano alla compatibil­ità con Apple CarPlay anche quella con Android Auto, sempre fruibile in modalità wireless. Il carico tecnologic­o è completato dall’upgrading dei sistemi di assistenza alla guida, che include il Reversing Assistant e il sistema di telecamere trifocali, che migliora la visualizza­zione dell’area attorno alla vettura memorizzan­do anche quelle delle manovre.

La nuova Serie 5 arriverà a luglio, ma è già ordinabile a prezzi che partono da 54.000 euro.

 ??  ?? Stile rivisto. Serie 5, berlina e Touring, è stata aggiornata nel look e nell’hi- tech
Stile rivisto. Serie 5, berlina e Touring, è stata aggiornata nel look e nell’hi- tech

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy