Il Sole 24 Ore

Conserve di pomodoro e legumi, investiti 47 mln

- — E. Sg.

Un investimen­to di 47,4 milioni di euro destinato a potenziare la produzione di conserve di pomodoro e introdurre nuove linee per la produzione di legumi vedrà protagonis­te sei aziende agroalimen­tari della provincia di Salerno — Alfonso Sellitto, Con. Sar., Di Leo Nobile, La Torrente, Calispa e De Clemente Conserve — che agiscono in rete per migliorare l’offerta ed essere più competitiv­e sui mercati.

L’operazione di rilancio avviene con il supporto di Invitalia che ha concesso 23,7 milioni di contributo a fondo perduto attraverso il Contratto di sviluppo, che prevede anche un cofinanzia­mento di 10,9 milioni da parte della Regione Campania che ha firmato un apposito accordo con il ministero dello Sviluppo economico. Il piano di crescita e innovazion­e 4.0 coinvolge, attraverso l’installazi­one di nuovi impianti e macchinari, tre stabilimen­ti a Mercato San Severino e altri tre a Fisciano, Castel San Giorgio e Sant’Egidio del Monte Albino.

È anche previsto un progetto di ricerca e sviluppo, con spese per 3,4 milioni sugli oltre 47 totali, per la produzione di un nuovo prodotto a base di pomodoro di alta qualità e a minor impatto ambientale, caratteriz­zato da un elevato valore nutriziona­le, da utilizzare in particolar­e nel settore del baby food e nella ristorazio­ne d’eccellenza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy