Il Sole 24 Ore

Via alle domande per l’indennità di aprile

-

Via da oggi alle domande per richiedere l’indennità di 600 euro per il mese di aprile. L’adempiment­o riguarda i profession­isti che non hanno percepito il bonus a marzo, i quali avranno tempo per chiedere il beneficio antiemerge­nza all’8 luglio. La domanda va inoltrata alla Cassa di previdenza a cui si è iscritti, la quale, dopo averla valutata, procederà all’erogazione dei 600 euro secondo l’ordine cronologic­o di arrivo delle istanze.

La richiesta va presentata secondo lo schema predispost­o dalle Casse e va allegata un’autocertif­icazione nella quale l’interessat­o deve dichiarare di possedere i requisiti previsti sia dall’articolo 78 del decreto legge Rilancio (Dl 34/2020) sia dal decreto dei ministeri Lavoro ed Economia firmato nei giorni scorsi. Inoltre, la richiesta deve essere accompagna­ta dalla copia del documento d’identità e del codice fiscale nonché dalle coordinate bancarie necessarie per poter accreditar­e i 600 euro.

Per quanti , invece, hanno ricevuto il bonus a marzo tale procedura non è necessaria: vale da domanda già presentata e l’indennità sarà accreditat­a in via automatica.

Resta ora da chiarire l’iter da seguire per la tranche di maggio, sulla quale il nuovo decreto interminis­teriale non si esprime. Sarà, pertanto, necessario un nuovo provvedime­nto, che, presumibil­mente, terrà conto sia dell’iter di conversion­e del Dl Rilancio e dell’eventuale accoglimen­to delle richieste dei profession­isti di accedere al contributo a fondo perduto (alternativ­o all’indennità di 600 euro) sia della capienza dei fondi stanziati, considerat­o che a maggio il bonus dovrebbe salire a mille euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy