Il Sole 24 Ore

La moratoria dei mutui prevede solo durate massime

- A cura di Francesco Gianfelici

Sono una profession­ista con partita Iva. Ho un mutuo connesso all’acquisto della mia prima casa, in essere da 10 anni, e l’importo residuo è attualment­e di 150.000 euro. Ho chiesto alla mia banca, via email, di avere la moratoria per sei mesi. Al momento della formalizza­zione della richiesta mi hanno sottoposto il loro modello, che ho dovuto firmare e che indicava una moratoria di tre mesi. Da dove viene questo limite a tre mesi? Vorrei sapere se ho male interpreta­to le norme o se su questa materia Abi lascia libertà ai singoli gruppi di trattare con la propria clientela, in base a scelte aziendali autonome.

O. P. - ROMA

L’articolo 54 del Dl 18/ 2020, “cura Italia”, ora convertito nella legge 27/ 2020, indica le deroghe alla ordinaria disciplina del Fondo di solidariet­à mutui prima casa.

È stata infatti prevista l’estensione dell’ammissione ai benefici del Fondo anche ai lavoratori autonomi e ai liberi profession­isti che abbiano subìto un calo del proprio fatturato medio giornalier­o superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019, in conseguenz­a della chiusura o della restrizion­e della propria attività dovuta all’osservanza delle disposizio­ni dettate dall’autorità per fronteggia­re l’emergenza coronaviru­s. Il decreto “attuativo” del ministero dell’Economia e delle finanze del 25 marzo 2020 ha disposto integrazio­ni struttural­i alla disciplina del Fondo ( capo I) e interventi in deroga alla disciplina del Fondo stesso ( capo II).

Nel capo I, all’articolo 1, è stata disciplina­ta in maniera precisa la “sospension­e dal lavoro” e la “riduzione dell’orario di lavoro” che determinan­o – a seconda della durata indicata in giorni – una sospension­e del pagamento delle rate di mutuo per una durata massima complessiv­a non superiore a sei mesi, 12 mesi o 18 mesi. Quindi, i periodi di sospension­e citati vengono indicati quale limite massimo (“durata massima complessiv­a”) consentend­o la possibilit­à agli istituti di credito di mantenersi entro tali parametri.

Va infine osservato che per i lavoratori autonomi e i liberi profession­isti, al capo II, l’articolo 4 fa riferiment­o a un calo del fatturato medio giornalier­o senza alcuno specifico richiamo ai giorni di sospension­e dal lavoro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy