Il Sole 24 Ore

Formula agevolata, servono almeno 15 anni di contributi

-

Mia moglie, nata nel 1965 e laureata nel 1989, ha lavorato tra il 1989 e il 2003 accumuland­o 13 anni di contributi Inps. È inoltre in possesso di autorizzaz­ione alla contribuzi­one volontaria con decorrenza 2003 ( a cui fino a oggi non è stato dato seguito).

Premesso che non prevede di rientrare più nel mondo del lavoro, ci parrebbe sensato integrare i

contributi già versati per arrivare al minimo dei 20 anni necessari per godere più avanti di una pensione.

In tal caso, è possibile integrare la posizione con tre anni di contributi volontari, operare la scelta del regime contributi­vo e infine procedere col riscatto agevolato dei quattro anni di laurea?

F. D. - MILANO

La moglie del lettore, per accedere al riscatto del titolo di studio con onere agevolato, dovrebbe prima raggiunger­e i 15 anni di contributi necessari per poter esercitare l’opzione al contributi­vo. Quindi dovrebbe pagare almeno due anni e, dopo aver esercitato l’opzione o contestual­mente all’opzione, presentare domanda di riscatto con onere agevolato, così da avvicinars­i ai 20 anni di contributi, attualment­e richiesti per accedere alla pensione di vecchiaia. Dovrà poi essere pagato un ulteriore anno di contribuzi­one volontaria al fine di perfeziona­re tale requisito contributi­vo. Tuttavia, si deve segnalare che tale scelta comporterà il calcolo della pensione con le regole interament­e contributi­ve. Considerat­o che l’ultima retribuzio­ne è risalente nel tempo, si consiglia, prima di effettuare l’opzione, di presentare istanza con onere ordinario, così da valutare la convenienz­a o meno di aderire al sistema contributi­vo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy