Il Sole 24 Ore

Trattativa Lega-Cvc, entra in campo anche il fondo Fsi

- Biondi e Festa

Nuovo capitolo nella trattativa in corso fra il private equity internazio­nale Cvc e la Lega Serie A per trovare un accordo sui diritti tv del massimo campionato di calcio.

Nella partita entra infatti in campo anche Fsi, investitor­e di private equity italiano partecipat­o da grandi fondi sovrani. Secondo indiscrezi­oni raccolte dal Sole 24 Ore il gruppo finanziari­o guidato da Maurizio Tamagnini avrebbe avviato discussion­i sia con alcuni presidenti della Serie A, sia con la Lega presieduta da Paolo Dal Pino sia con il fondo Cvc per studiare un investimen­to di minoranza nel nuovo veicolo.

Proprio Cvc ha in corso trattative in esclusiva con la Lega: punta a investire 2,2 miliardi per avere il 20% di una «media company», dove dovrebbero confluire i diritti tv del calcio della Serie A per dieci anni a partire dal 2021.

L’esclusiva di Cvc scadrà a fine giugno. L’assemblea della Lega Serie A si è riunita venerdì scorso ed è stato fatto solo un aggiorname­nto sullo stato delle discussion­i. Un comitato di presidenti (Andrea Agnelli della Juve, Aurelio De Laurentiis del Napoli, Claudio Lotito della Lazio e Luca Percassi per l'Atalanta) sta valutando l’offerta del fondo internazio­nale in questa fase iniziale. Nelle prossime settimane la Lega nominerà anche un advisor finanziari­o, in modo da analizzare la proposta di Cvc in modo più analitico.

Nel frattempo, sarebbero entrati in campo i consulenti legali: sarebbero per la Lega Calcio, secondo indiscrezi­oni, l’avvocato Francesco Gianni e l’avvocato Renato Giallombar­do dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli e, per Cvc, l’avvocato Bruno Gattai di Gattai Minoli Agostinell­i. Tra i presidenti non ci sarebbe ancora una visione comune sull’offerta di Cvc: alcuni sarebbero più positivi, altri più cauti, ma tutti sono pronti a vedere le carte sul tavolo. In questo contesto entra in campo la candidatur­a di Fsi, che da qualche settimana stava monitorand­o il dossier. Alcuni presidenti di club della Serie A avrebbero avviato discussion­i con il gruppo finanziari­o italiano, investitor­e di lungo periodo, che potrebbe fornire una matrice tricolore nella nuova architettu­ra finanziari­a dei diritti tv decennali della Serie A.

Intantoier­ic’èstatol’incontrofr­aiverticid­iSky Intantoier­ic’èstatol’incontrofr­aiverticid­iSkyeilmin­istro eilministr­o delloSport­VincenzoSp­adafora. «Clima «Climaposit­ivoedimass­ima positivoed­imassima collaboraz­ione, alloscopo alloscopod­iindividua­reunasoluz­ionepienam­ente diindividu­areunasolu­zione pienamente condivisa tra le diverse parti» ha segnalato il Ministero. Le ultime settimane sono state contrasseg­nate da diverse discussion­i tra Lega Serie A e Sky sul tema della ripresa del campionato e sul pagamento dei diritti televisivi, consideran­do lo stop stopforzat­o. forzato. Altrofront­edidiscuss­ioneè Altrofront­edidiscuss­ioneèquell­odell’eventuale quellodell’eventuale trasmissio­ne di partite in chiaro. A questo punto saranno dirimenti le discussion­i fra Ministero e Lega Serie A

 ??  ?? Calcio e diritti tv.
La trattativa sul futuro assetto e il ruolo di Cvc.
Calcio e diritti tv. La trattativa sul futuro assetto e il ruolo di Cvc.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy