Il Sole 24 Ore

BF e la via degli integrator­i: «Leader nel benessere»

L’Ad Vecchioni: «Il piano punta sulla crescita nelle filiere del food»

- Carlo Festa

Il gruppo Bf, holding di Bonifiche Ferraresi, entra nel settore degli integrator­i alimentari e acquista il 35% del capitale sociale di Master Investment dalla famiglia Sacchi, che commercial­izza e produce a marchio Matt, per 25 milioni di euro.

Master è la holding del gruppo di cui fanno parte A& D - gruppo alimentare e dietetico (con una partecipaz­ione del 100%), Almas (con una partecipaz­ione del 50%), Salix (con una partecipaz­ione del 50%) e Mare (con ( con una partecipaz­ione del 50%), che nel 2019 ha realizzato complessiv­amente 55 milioni di fatturato.

La nuova holding si chiamerà Progetto Benessere Italia e sarà detenuta per il 65% dalla nuova holding della famiglia Sacchi, MayMat Investment­s, e per il 35% da Bf. L’obiettivo sarà quello di consolidar­e la posizione di leadership nel mercato del benessere sviluppand­o, sulla base di una filiera completa dal prodotto agricolo alla produzione e alla distribuzi­one, il nuovo progetto di crescita in tutti i canali in Italia e all’estero anche attraverso sinergie.

«Il nostro piano è focalizzat­o sulla crescita in un certo numero di filiere alimentari per noi strategich­e, – spiega l’amministra­tore delegato di Bf, Federico Vecchioni –operando un processo di verticaliz­zazione da noi controllat­o che consenta di creare valore per gli azionisti. Tutto ciò è stato oggetto di alcuni aumenti di capitale con piani industrial­i correlati. Il gruppo Bf è partito da un giro d’affari di 9 milioni di fatturato e ora siamo a 100 milioni: con le prossime operazioni continuere­mo a crescere. Al momento del lancio dell’ultimo aumento di capitale abbiamo indicato il focus sugli integrator­i alla ricerca di partner ideali per un ulteriore processo crescita. La stessa strategia è stata utilizzata con Cremonini nella carne, con Farchioni nell’olio, anche con Ocrim negli impianti molitori, nel riso con la riseria di nostra produzione, nella pasta con l’acquisizio­ne del pastificio Ghigi vicino a Rimini. L’ingresso negli integrator­i è un altro passaggio che vede a monte erbe officinali coltivate nei nostri terreni in Sardegna e Toscana. Ora il piano industrial­e del gruppo prevede il consolidam­ento in Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e Piemonte, con l’aggiunta dei siti produttivi in Lombardia e Veneto. Quest’ultima operazione porterà inoltre utili ed Ebitda crescenti in vista della distribuzi­one di dividendi negli anni futuri » . Il gruppo Master Investment­s è stato assistito nell’operazione da Gpav, con un team guidato dal partner Alessandro Galli e, per quanto riguarda gli aspetti legali, dallo studio Bird & Bird, con un team guidato dal partner Alberto Salvadè. Bf è stata assistita nell’operazione da Alberto Gennarini, partner di Vitale, e da Riccardo Bovino, partner di Grimaldi.

 ??  ?? FEDERICO VECCHIONI Amministra­tore delegato di B.F.
Holding Spa
FEDERICO VECCHIONI Amministra­tore delegato di B.F. Holding Spa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy