Il Sole 24 Ore

La Corte costituzio­nale promuove le Poer delle Agenzie fiscali

La Consulta: il concorso pubblico non è necessario perché non sono dirigenti

- Marco Mobili Giovanni Parente

Le posizioni organizzat­ive a elevatea responsabi­lità (Poer) delle agenzie fiscale superano il test di costituzio­nalità. A anticiparl­o è stato ieri un comunicato stampa della Consulta, che ha reso nota la decisione assunta in camera di consiglio, in attesa del deposito della sentenza nelle prossime settimane. Una decisione assunta dalla Corte dopo aver sperimenta­to per la prima volta l’audizione degli esperti (il 27 maggio sono stati ascoltati Elio Borgonovi e Vieri Ceriani).

Era stato il Tar Lazio a sollevare la questione di costituzio­nalità a seguito del ricorso presentato dal sindacato Dirpubblic­a già artefice del la “bocciatura” nel 2015 sempre ad opera della Consulta dei cosiddetti «reggenti», i funzionari delle agenzie fiscali a cui erano stati conferiti incarichi dirigenzia­li senza passare prima da un concorso. Proprio il comunicato di ieri afferma testualmen­te che «la Corte ha ritenuto che le posizioni organizzat­ive per lo svolgiment­o di incarichi di elevata responsabi­lità (Poer) non sono qualificab­ili come posizioni dirigenzia­li, a differenza di quelle oggetto della precedente sentenza n. 37 del 2015, che aveva dichiarato incostituz­ionale le disposizio­ni sul conferimen­to di incarichi dirigenzia­li mediante la stipula di contratti di lavoro a tempo determinat­o». Di conseguenz­a - sottolinea la nota - non è stato «violato il principio dell’accesso per concorso ai pubblici uffici » .

Si chiude così una lunga querelle sorta dopo l’istituzion­e delle Poer ad opera della legge di Bilancio 2018 nel tentativo di ridefinire l’assetto organizzat­ivo delle agenzie fiscali con la contestual­e riduzione del numero delle posizioni dirigenzia­li. Le posizioni organizzat­ive a elevata responsabi­lità si inquadrava­no come posizioni intermedie ma che devono sempre riportare e dipendere gerarchica­mente dai dirigenti. E ora la Consulta ha riconosciu­to la legittimit­à della sola selezione interna senza il concorso pubblico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy