Il Sole 24 Ore

Fs accelera i piani di maxi investimen­ti

Battisti: «Il 46% di questa accelerazi­one in nuove gare destinato al Mezzogiorn­o»

- Marco Morino

Dal gruppo Ferrovie dello Stato (Fs) arriva un segnale di fiducia e di speranza per l’economia italiana. «Abbiamo una grande ambizione: vista la nostra storia e la capacità di affermarci come primo grande investitor­e del Paese, vogliamo avere un ruolo centrale per la ripresa, con un piano di accelerazi­one sugli investimen­ti. Quest’anno prevediamo di mettere in campo 20 miliardi in termini di accelerazi­one delle gare » . Lo dice l’amministra­tore delegato di Fs, Gianfanco Battisti, aggiungend­o che « il 46% di questa accelerazi­one sugli investimen­ti in nuove gare è destinato al Mezzogiorn­o, che dal punto di vista infrastrut­turale soffre di più » . L’accelerazi­one delle gare, spiega l’ad, « porterà 300mila nuovi posti di lavoro tra diretti e indiretti e darà un contributo al Pil molto importante » , tra l’ 1,2 e l’ 1,4%.

La visione

Battisti parla in occasione della presentazi­one dell’orario estivo di Trenitalia, in vigore da domani. « Investirem­o non solo su infrastrut­ture materiali - prosegue Battisti - ma anche su quelle immaterial­i dove noi puntiamo molto. Il mondo che ci siamo lasciati alle spalle non tornerà più. Venti miliardi di gare su nuove infrastrut­ture, manutenzio­ni e digitalizz­azione - discorso che vale anche per Anas - per noi hanno una grandissim­a importanza». Prosegue Battisti: « Dobbiamo reimmagina­re il nostro piano industrial­e. Questa crisi ci sta insegnando molto. Dobbiamo rivedere i nostri stili. Nella discontinu­ità dobbiamo trovare le opportunit­à » . La vocazione di Fs, sottolinea Battisti, «è quella di creare un’impresa che condivida la propria ricchezza, che non pensi necessaria­mente a massimizza­re il profitto, ma che distribuis­ca valore condiviso. Durante il lockdown, fino a fine maggio, per consentire all’azienda di salvaguard­are il valore patrimonia­le, tutti noi – dirigenti, quadri apicali e tutti i dipendenti del gruppo Fs – abbiamo messo a disposizio­ne le ferie per far fronte all’impatto del Covid-19. In questo modo abbiamo recuperato 120 milioni di euro » . E a breve arriverà una novità. «Inaugurere­mo un treno - annuncia l’ad - che può trasportar­e fino a 25 malati, sia Covid sia per grandi emergenze, realizzato con competenze della Protezione civile e degli ospedali». Il treno sarà quasi certamente presentato dopo gli Stati generali voluti dal premier Conte.

L’orario estivo

Rilanciare il turismo nazionale - nel pieno rispetto delle norme per il distanziam­ento delle persone e con la continua igienizzaz­ione dei treni - insieme a una forte spinta alla digitalizz­azione grazie alla nuova App Trenitalia. Sono questi i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia, in vigore da domani, domenica 14 giugno. Tra le principali novità: nuovi collegamen­ti con Frecciaros­sa e Frecciarge­nto da Reggio Calabria a Torino e Venezia, una nuova corsa con Frecciaros­sa 1000 che unisce Milano e Roma al Levante ligure, alla Versilia e all’Argentario e per la prima volta il Frecciarge­nto che collega Firenze con la Puglia, senza cambi intermedi.

I super regionali

Intanto Trenitalia (la compagnia per il trasporto passeggeri del gruppo Fs) è pronta a investire fino a un massimo di 2,7 miliardi di euro per acquistare ulteriori treni regionali, in aggiunta ai Rock e ai Pop di Hitachi e Alstom. Il bando di gara è stato pubblicato da Trenitalia nel luglio 2019. La gara è suddivisa in due lotti: treni a media capacità, velocità massima 160 km/h; treni ad alta capacità, velocità massima 200 km/h. La gara è stata sospesa nel periodo di lockdown per l’emergenza sanitaria. Il 31 maggio è stata inviata lettera ai fornitori prequalifi­cati per la presentazi­one delle offerte. La scadenza prevista è il 30 settembre 2020. Riassumend­o con uno slogan, i nuovi treni saranno i Frecciaros­sa dei treni regionali.

 ??  ?? A sostegno del turismo.
Accelera il piano di investimen­ti da 20 miliardi di Fs; con l’orario estivo al via il Frecciaros­sa Milano- Roma via Genova, Pisa, Livorno
ANSA
A sostegno del turismo. Accelera il piano di investimen­ti da 20 miliardi di Fs; con l’orario estivo al via il Frecciaros­sa Milano- Roma via Genova, Pisa, Livorno ANSA
 ??  ?? FERROVIE ITALIANE L’amministra­tore delegato, Ginfranco
Battisti
FERROVIE ITALIANE L’amministra­tore delegato, Ginfranco Battisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy