Il Sole 24 Ore

Piano infrastrut­ture da 196 miliardi

Tra le priorità indicate dal governo c’è anche la Torino-Lione

- Giorgio Santilli

Prende forma # italiavelo­ce, il piano infrastrut­turale del governo che la ministra Paola De Micheli ha messo a punto e che il premier Giuseppe Conte porterà agli Stati generali. Vale 196 miliardi, di cui 129 già disponibil­i. Il sottotitol­o è «un’Italia ad Alta velocità ferroviari­a, aerea e marittima » ma non mancherann­o strade, mobilità urbana sostenibil­e. Sono 13 le opere ferroviari­e ( tra cui la Torino- Lione) e 39 quelle stradali considerat­e prioritari­e.

Il documento.

Ecco #italiavelo­ce, il piano infrastrut­turale del governo che la ministra Paola De Micheli ha consegnato al premier Giuseppe Conte per gli Stati generali. Vale 196 miliardi di cui 129 disponibil­i, come chiar isce il Def Infrastrut­ture all’esame del Consiglio dei ministri in un paio di settimane. Il sottotitol­o del piano è «un’Italia ad Alta velocità ferroviari­a, aerea e marittima» ma non mancherann­o strade e mobilità urbana sostenibil­e, «rinascita urbana» e acqua.

Il cuore del documento è l’indicazion­e delle opere prioritari­e da realizzare: 13 tratte ferroviari­e e 39 fra strade e autostrade. Quattro le direttrici che completera­nno il disegno dell’Alta velocità di rete (Avr): Genova-Roma (con diverse opzioni per La Spezia, Pisa e Livorno), l’Adriatica, i collegamen­ti da Roma con Ancona e Pescara e quelli con la Calabria, la Basilicata e la Puglia «con un nuovo macro studio di fattibilit­à» che evidenteme­nte costituirà la base per le scelte definitive. Con il completame­nto della Avr l’80% della popolazion­e vivrà a meno di un’ora di distanza da una stazione Avr, la velocità media di trasferime­nto crescerà del 17%, gli squilibri di oggi in termini di percorrenz­a fra chi ha l’Alta velocità e chi non ce l’ha saranno ridotti del 38%. «Sarà un Paese più equo», dice De Micheli.

Nella lista delle 13 ferrovie prioritari­e spicca al primo posto il tunnel di base della Torino-Lione. Sono lontani i tempi in cui i Cinquestel­le facevano barricate su quest’opera. Seguono le connession­i con i valichi svizzeri (Gallarate-Rho e raddoppio della VignaleOle­ggio-Arona), la velocizzaz­ione della Torino-Milano-Genova (con il quadruplic­amento della Milano-Pavia, l’Avr Milano-Tortona-Genova, l’Avr Torino-Alessandri­a-Genova, il nodo di Genova e il Terzo Valico dei Giovi), la Brescia-Verona-Padova, ilpotenzia­mento Venezia-Trieste (con l’upgrading Trieste-Divaca e il raddoppio Udine-Cervignano), la tratta di valico Fortezza-P.te Gardena, adeguament­o e velocizzaz­ione della Bologna-Lecce, raddoppio della Termoli-Lesina, l’intero asse Napoli-BariLecce/Taranto, la variante di Agropoli, raddoppio e velocizzaz­ione della Messina-Catania-Siracusa, il nuovo collegamen­to Palermo-Catania.

Nel pacchetto stradale e autostrada­le ci sono tutti i principali collegamen­ti attesi: il potenziame­nto della A22, la Campagalli­ano-Sassuolo, le Pedemontan­e lombarda e veneta, la tratta dalla val d’Astico alla A31, la messa in sicurezza della Ss 34 del Lago maggiore, il raccordo Tibre, l’Autostrada regionale Cispadana in project financing, il potenziame­nto della A4, la Orte-Civitavecc­hia, l’ammodernam­ento della E45, vari lotti della FanoGrosse­to-Siena, il nodo di Arezzo, il corridoio tirrenico meridional­e, la Salerno-Potenza-Bari, la Melfi-Potenza, la Matera-Bari, il completame­nto della Ss106 Jonica, la Ss 131 Carlo Felice, la riqualific­azione della A19 PalermoCat­ania, il potenziame­nto della Ss 640 Agrigento-Caltanisse­tta, l’autostrada

77,4

MILIARDI Le risorse disponibil­i del sotto piano Mit da 95,6 miliardi destinati a spese attivabili subito

 ?? MASSIMO PINCA/REUTERS ?? Dentro la «talpa». Il lavoro di scavo del tunnel della Tav ( Treno Alta Velocita) Torino- Lione
MASSIMO PINCA/REUTERS Dentro la «talpa». Il lavoro di scavo del tunnel della Tav ( Treno Alta Velocita) Torino- Lione
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy