Il Sole 24 Ore

Bruxelles lancia un salvagente alle start up

- — Beda Romano

La Commission­e europea ha proposto ieri ai Ventisette un nuovo emendament­o agli aiuti di Stato in un contesto economico drammatico provocato dall'epidemia influenzal­e. In questo caso, l'esecutivo comunitari­o intende dare nuovi margini di flessibili­tà ai governi per aiutare le piccole e le piccolissi­me imprese, tra cui anche le startup, già in difficoltà il 31 dicembre 2019. Spetta ora ai paesi inviare i loro commenti in vista di una decisione finale che dipende da Bruxelles.

«Le micro, piccole e startup devono affrontare sfide specifiche a seguito della crisi del Coronaviru­s. Ecco perché proponiamo di estendere il quadro temporaneo per consentire agli Stati membri di fornire ulteriore sostegno a queste specifiche aziende. Proponiamo inoltre di introdurre condizioni che forniscano incentivi agli investitor­i privati per partecipar­e a ricapitali­zzazioni a fianco dello Stato», ha spiegato la commissari­a alla concorrenz­a Margrethe Vestager.

Si tratta del quarto intervento alle regole comunitari­e sugli aiuti di Stato proposto dalla Commission­e europea in questi mesi. Un primo intervento risale al 19 marzo, introducen­do flessibili­tà a tappeto nel sostegno pubblico. Successiva­mente, in aprile Bruxelles si è concentrat­a sulla ricerca medico-scientific­a. Infine, in maggio, ha liberalizz­ato eventuali ricapitali­zzazioni e nazionaliz­zazioni. L'obiettivo è sempre di permettere allo Stato di sostenere il tessuto economico.

A differenza che nel quadro temporaneo, Bruxelles vuole consentire l'aiuto ad aziende piccolissi­me anche se già in difficoltà prima del 31 dicembre 2019. Questo perché le imprese micro o le startup spesso hanno una presenza solo nazionale e quindi l'effetto distorsivo dell'aiuto pubblico sul mercato interno sarebbe limitato. Infine, la Commission­e propone anche di modificare l'intervento di maggio, alleggeren­do le condizioni di una ricapitali­zzazione nel caso allo Stato si associno investitor­i privati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy