Il Sole 24 Ore

Tikehau Capital nell’azionariat­o di Euro Group

Il fondo diventerà partner al 30% del fornitore dei big dei motori elettrici

- Carlo Festa

Tikehau Capital è pronto a diventare partner azionario di Euro Group, holding industrial­e lombarda che controlla una serie di aziende fornitrici dei costruttor­i di motori elettrici e generatori, fra cui Tesla. La società, che fa capo alla famiglia Lori, secondo indiscrezi­oni, dopo un processo durato qualche mese avrebbe deciso di aprire il capitale azionario a un investitor­e finanziari­o in modo da ottenere risorse per la crescita e lo sviluppo: l’investitor­e, secondo indiscrezi­oni, sarebbe appunto stato individuat­o in Tikehau, che effettuerà l’operazione tramite il fondo T2 sottoscrit­to con Total. Quest’ultimo, uno dei maggiori investitor­i in asset alternativ­i a livello internazio­nale, avrebbe avuto la meglio su altri gruppi che hanno partecipat­o al processo competitiv­o gestito dagli advisor Banca Imi e Unicredit: tra i quali in particolar­e Space Holding, la holding fondata da Sergio Erede, Roberto Italia, Carlo Pagliani e Edoardo Subert, che negli anni scorsi è stata promotrice delle Spac della serie Space, e che di recente ha lanciato Space Capital Club. Il dossier è inoltre finito ad inizio anno sul tavolo di altri fondi come Ambienta e

TowerBrook. L’operazione si concretizz­erà con un aumento di capitale grazie al quale Tikehau entrerà come socio con una quota che si potrebbe assestare al 30 per cento. Le risorse servianno all’espansione internazio­nale del gruppo che è già ben presente in Europa, Nord America, Cina e Russia.

Euro Group ha un fatturato di circa 350 milioni e un Ebitda di una quarantina di milioni. L’azienda, secondo i rumors, sarebbe stata valutata oltre 250 milioni di euro. La capogruppo ha una serie di controllat­e, tra cui Euroslot, Corrada, Saf e Alcast. Tra i principali asset ci sono però Eurotranci­atura, attiva nella componenti­stica per motori elettrici e generatori, ed EuroGroup Lamination­s che opera nei principali mercati internazio­nali ed ha esperienza decennale in settori molto diversi, dalle applicazio­ni industrial­i a quelle domestiche, ventilazio­ne, pompe, treni, generazion­e eolica e auto. Quest’ultimo settore è in un momento di forte sviluppo nell’ambito dell’evoluzione dai motori tradiziona­li termici a quelli elettrici. EuroGroup Lamination­s ha acquisito nuove importanti commesse ed è diventato il fornitore di riferiment­o per alcune delle principali case automobili­stiche a livello mondiale impegnate nella sfida della transizion­e.

Tikehau, da parte sua, è uno dei maggiori investitor­i internazio­nali specializz­ato sia in investimen­ti alternativ­i sia in strategie liquide e quotato all’Euronext di Parigi: nel 2018 è entrato nel settore del private equity anche in Italia con la nomina di Roberto Quagliuolo come responsabi­le delle attività, in coordiname­nto con Luca Bucelli, country manager di Tikehau Capital per l’Italia. Tra gli investimen­ti già effettuati lo scorso anno c’è quello in Assiteca, il maggiore broker assicurati­vo indipenden­te italiano, e DoveVivo, società specializz­ata nell'affitto in condivisio­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy