Il Sole 24 Ore

La baby della Stella diventa ibrida plug-in

Debutta Classe A ricaricabi­le che offre 60 chilometri in modalità a batteria

- Giulia Paganoni

Un design sportivo ma dal cuore green. La A250e Eq Power rappresent­a un passo importante per il marchio di Stoccarda che offre una gamma sempre più elettrific­ata anche per i modelli di segmenti piccoli, come la compatta Classe A.

Lo stile è lo stesso della versione a motore tradiziona­le (diesel o benzina) ma con un dettaglio molto importante: su ciascun lato del posteriore è presente uno sportellin­o; quello di sinistra riempie il serbatoio di benzina mentre quello di destra è dotato della presa per la ricarica della batteria. La potenza complessiv­a è di 218 cv (160 kW) e alla guida si sentono: lo spunto è buono grazie al supporto anche dell’elettrico (0-100 km/h in 6,6 secondi) e nelle riprese l’azione combinata dei due powertrain è interessan­te.

L’abbinament­o è tra l’unità benzina 1.3 litri da 160 cv (sviluppato in collaboraz­ione con Renault e presente anche su altri modelli della gamma Mercedes) e l’elettrico da 75 kW (posizionat­o all’interno del cambio a doppia frizione 8G-Dct) alimentato dalla batteria da 15,6 kWh che permette di raggiugner­e un’autonomia con la sola trazione elettrica di circa 60 km. La ricarica può avvenire sia con corrente alternata sia con quella continua e i tempi variano a seconda della fonte utilizzata; per esempio, se collegati a una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata si passa dal 10 al 100% in 1 ora e 45 minuti. Mentre con corrente continua da 24 kW sono richiesti circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%. I consumi dipendono da diversi fattori, tra cui anche la modalità di guida selezionat­a. Abbiamo provato la versione Premium che comprende, tra gli altri, il doppio display da 10,25 pollici, touch per la parte dell’infotainme­nt. I sistemi di assistenza alla guida sono precisi, il cruise control non è adattivo ma avverte quando ci si avvicina troppo l’auto che precede e il sistema di mantenimen­to della corsia è piuttosto invasivo nell’agire sul volante, ma si nota un progresso rispetto ad altri modelli prevedenti della gamma. Il sedile conducente ha le regolazion­i manuali, magari su un modello premium e allestimen­to alto di gamma ci si aspettereb­be qualcosa in più.

Il prezzo di listino parte da circa 42mila euro e sono previsti incentivi (dal marchio) oltre a formule di noleggio a lungo termine e leasing.

 ??  ?? Continua o alternata. La Classe A Phev supporta modalità ricarica in AC o in DC
Continua o alternata. La Classe A Phev supporta modalità ricarica in AC o in DC

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy