Il Sole 24 Ore

«Accredito su conto in 10 giorni»

Ernesto Maria Ruffini: 60 giorni per le domande, non sarà un click day

- Saverio Fossati

Niente click day per il contributo a fondo perduto, parola di Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’agenzia delle Entrate. « Dal primo pomeriggio di lunedì, commercian­ti, artigiani e piccoli imprendito­ri con ricavi e compensi fino a 5 milioni di euro - che hanno subito un calo del fatturato nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente di almeno un terzo - potranno richiedere i contributi a fondo perduto introdotti dal decreto rilancio » . Lo ha affermato Ruffini sottolinea­ndo, come anticipato sul Sole 24 Ore nei giorni scorsi, che « non ci sarà alcun click day perché le domande potranno essere presentate entro 60 giorni a partire dal 15 giugno » .

Il sollievo è ampio perché le precedenti esperienze di click day hanno lasciato l’amaro in bocca a parecchi potenziali beneficiar­i, esclusi magari sempliceme­nte perché non sufficient­emente attrezzati sotto il profilo tecnologic­o. Tra l’altro le dichiarazi­oni di Ruffini accompagna­no l’importante chiariment­o contenuto nella circolare dell’agenzia delle Entrate diffusa ieri ( si vedano gli altri articoli nella pagina), in conseguenz­a della quale sono ammesse al beneficio anche le partite Iva che svolgono, accanto all’attività imprendito­riale, anche un lavoro dipendente. In un primo tempo, e in base a una lettura restrittiv­a, si pensava che solo gli imprendito­ri «puri» avrebbero avuto accesso al contributo. Ora, allargando­si la platea, il click day avrebbe mietuto ancora più vittime.

Ruffini ha anche precisato i tempi dell’operazione: i contributi a fondo perduto per le Pmi danneggiat­e dal Coronaviru­s previsti dal decreto Rilancio « verranno erogati dall’agenzia delle Entrate entro una decina di giorni direttamen­te sul conto corrente dei richiedent­i che rientrano nei parametri fissati dal legislator­e » . E ha rassicurat­o sulle modalità online di presentazi­one della domanda: « La procedura che abbiamo realizzato con Sogei - ha spiegato Ruffini - consentirà di presentare la richiesta online sul nostro sito internet oppure tramite il canale Entratel inviando la domanda già precompila­ta dai software gestionali di cui già si avvalgono i contribuen­ti e i loro intermedia­ri » .

Hanno diritto ad avere il contributo anche i contribuen­ti che utilizzano il sistema forfettari­o

 ??  ?? ALLA GUIDA Ernesto Maria Ruffini guida
l’agenzia da gennaio 2020 dopo il periodo
2017- 2017-2018 2018
ALLA GUIDA Ernesto Maria Ruffini guida l’agenzia da gennaio 2020 dopo il periodo 2017- 2017-2018 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy