Il Sole 24 Ore

Creatività italiana per le case in Sudafrica

- — Paola Pierotti

Abitare made in Italy in Sudafrica. Lo studio Forte Architetti da alcuni anni ha consolidat­o la sua presenza nella città di Cape Town, e in queste settimane ha consegnato il suo ultimo progetto: un’operazione immobiliar­e da 1.622 mq e 9.560 mc, un complesso residenzia­le lungo la prestigios­a Arcadia Road, costruito a 1.800 euro/mq e con 5 ville urbane vendute a 7.500 euro/mq.

Da 2015 lo studio guidato da Roberto Forte è tra i pochi stabilment­e attivi a Cape Town, e si è ritagliato in pochi anni la reputazion­e di “firma italiana”, particolar­mente apprezzata in Sudafrica. Da qui, anche la commessa per un complesso con unità immobiliar­i di superficie variabile dai 270 mq fino a 415 mq di superficie, con spazi esterni per altri oltre 330 mq e terrazze per oltre 110 mq, a cui si aggiungono spazi per i garage. Architettu­ra residenzia­le di alta fascia, innovativa e sofisticat­a, molto evocativa per l’innesto fluido nel contesto naturale. Il brief del cliente – Tasocol Pty Ltd & Nordalex Pty Ltd Joint venture, una società immobiliar­e locale - era quello di realizzare un’architettu­ra iconica: l’edificio di punta per la giovane azienda. E così lo studio italiano ha risposto con un concept che prevede cinque unità indipenden­ti, ciascuna caratteriz­zata da un design distintivo.

«La forma irregolare del sito, le sue alte pendenze e il quartiere molto denso con edifici che ostruiscon­o la vista, sono stati fattori stimolanti nel processo di progettazi­one. La vista sull’oceano da un lato e la vista sulla collina Signal Hill dall’altro – racconta Andrea Vivera, responsabi­le della sede milanese dello studio – sono stati i principali driver positivi: i punti di vista, le differenze altimetric­he e il rapporto con l’intorno sono tutti aspetti espressi nel volume finale». Nonostante la nuova consistent­e volumetria da insediare, le ampie terrazze e le continue rientranze dei piani rialzati, la nuova architettu­ra dialoga con il contesto e le diverse unità sono semi-sovrappost­e, come fossero delle ville autonome più che semplici appartamen­ti. Particolar­e attenzione è stata prestata anche alla scelta degli elementi di arredo, si tratta per la maggior parte di contract design, per soddisfare tutte le esigenze del cliente, per un prodotto personaliz­zato, ma chiavi in mano.

 ??  ?? Cape Town. Le ville dello studio Forte si integrano perfettame­nte nel paesaggio sudafrican­o
ADAM LETCH
Cape Town. Le ville dello studio Forte si integrano perfettame­nte nel paesaggio sudafrican­o ADAM LETCH

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy