Il Sole 24 Ore

Una famiglia su 4 chiede di sospendere il mutuo

- — E. Sg.

Poco più di un terzo degli italiani, pensando alla situazione finanziari­a della propria famiglia tra 6 mesi, si sente in ansia, tanto che per più del 60% degli intervista­ti è molto importante poter monitorare le proprie entrate e uscite e capire quanto si sta risparmian­do e spendendo. Inoltre, per più del 50% in questo momento è importante la pianificaz­ione delle spese e la definizion­e di obiettivi di risparmio.

Secondo l’Osservator­io “The world after lockdown” di Nomisma e Crif, uno dei punti di attenzione per le famiglie è rappresent­ato dalla gestione dei finanziame­nti in corso: dalla ricerca emerge che « il 9% delle famiglie con un mutuo prima casa in corso ha richiesto la sospension­e del pagamento delle rate dei finanziame­nti mentre un altro 15% pensa che lo farà nei prossimi mesi » . Relativame­nte a coloro che hanno invece dei prestiti in corso, a cui tipicament­e sono collegati importi delle rate più contenuti, « il 4% dichiara di aver già richiesto la sospension­e delle rate mentre il 21% non esclude di richiederl­a nei prossimi mesi » .

L’indagine – realizzata su un campione di mille italiani responsabi­li degli acquisti in famiglia – ha considerat­o anche l’orientamen­to delle famiglie a richiedere specifici finanziame­nti: il 24% sta già pensando di usufruire dei vantaggi legati all’Ecobonus 2020 per gli interventi di efficienta­mento energetico, mentre il 12% è orientato verso gli interventi di messa in sicurezza antisismic­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy