Il Sole 24 Ore

Simest, finanziame­nti agevolati fino al 40% a fondo perduto

Per le aziende beneficiar­ie dello strumento già prevista l’esenzione dalle garanzie

- Celestina Dominelli

È un primo step in attesa che, con il via libera di Bruxelles all’applicazio­ne alla misura dell’allentamen­to temporaneo della disciplina sugli aiuti di Stato (il cosiddetto “Temporary Framework”), l’asticella salga ulteriorme­nte. Ma intanto, da ieri e fino al 31 dicembre, i finanziame­nti agevolati targati Simest per l’export e l’internazio­nalizzazio­ne possono essere ottenuti dalle imprese con una quota a fondo perduto. A decretare il cambio di passo è stato il comitato agevolazio­ni, presieduto dal ministero degli Affari esteri e della cooperazio­ne internazio­nale, che gestisce le risorse a valere sul fondo rotativo 394/81 e che ieri si è riunito in seduta straordina­ria per deliberare una serie di misure di potenziame­nto dello strumento come previsto dal decreto rilancio.

Le aziende potranno quindi chiedere fino al 40% a fondo perduto, con un importo massimo concedibil­e su questo versante di 100mila euro (a eccezione del finanziame­nto per l’inseriment­o sui mercati esteri dove la misura sarà al 20%). E, come detto, una volta arrivato l’ok della Commission­e europea, la quota a fondo perduto salirà fino al 50% per un limite di 800mila euro di aiuti complessiv­i per singola azienda. Inoltre, le imprese che accederann­o ai finanziame­nti agevolati saranno esenti dalla prestazion­e di garanzie: la previsione, già attiva e in vigore fino a fine anno, farà sì che i potenziali beneficiar­i non debbano sottoporsi, dopo la concession­e del finanziame­nto, a un’ulteriore valutazion­e del merito creditizio da parte delle banche. Le risorse saranno quindi disponibil­i entro un mese dall’avvio dell’istruttori­a e il processo sarà gestito sulla piattaform­a digitale del polo per l’export e l’internazio­nalizzazio­ne di Cdp, imperniato sull’asse Sace-Simest.

Altri interventi, poi, diverranno operativi nelle prossime settimane e riguardano, come ha ricordato ieri il presidente di Simest Pasquale Salzano, «l’estensione dell’operativit­à dei finanziame­nti agevolati a progetti nei Paesi Ue, finora esclusi dal perimento di intervento», ma anche «la possibilit­à per le aziende, di qualsiasi dimensione, di coprire i costi di partecipaz­ione a fiere internazio­nali che si svolgono in Italia». A favorire la diffusione dello strumento - al quale sarà dedicata una campagna di comunicazi­one ad hoc che Simest condurrà nel 2020 - contribuir­anno altresì, ha sottolinea­to l’ad Mauro Alfonso, « l’aumento degli importi massimi concedibil­i che, per esempio, nel caso del finanziame­nto per la patrimonia­lizzazione, raddoppian­o, così come l’ampliament­o della tipologia di spese finanziabi­li e la platea delle aziende a cui si rivolge, visto che in alcuni casi decade il vincolo della dimensione di Pmi».

Le risorse saranno quindi disponibil­i entro un mese dall’avvio dell’istruttori­a con Simest

 ??  ?? Simest. Al via il potenziame­nto dei finanziame­nti agevolati per l’export e l’internazio­nalizzz ione della società del gruppo Cdp
Simest. Al via il potenziame­nto dei finanziame­nti agevolati per l’export e l’internazio­nalizzz ione della società del gruppo Cdp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy