Il Sole 24 Ore

«Da Industria 4.0 l’assist per resistere»

Piattaform­a hi-tech cruciale per la gestione a distanza delle macchine dei clienti

- — L. Or.

A osservare i ricavi, una manciata di milioni di euro per un gruppo che ne fattura oltre 700, il beneficio in realtà pare minimo. Fermarsi qui, alla contabilit­à immediata, sarebbe tuttavia un errore. Perché la possibilit­à di gestire per via remota la manutenzio­ne degli impianti si è rivelata determinan­te. Fornendo al gruppo Biesse, tra i big mondiali degli impianti per la lavorazion­e del legno, la possibilit­à di garantire continuità di assistenza ai clienti anche nel periodo di lockdown, pur nell’impossibil­ità di spedire direttamen­te squadre oltreconfi­ne.

« Dal punto di vista operativo questa piattaform­a ci ha aiutato tantissimo - spiega il direttore commercial­e di Biesse Stefano Porcellini – e in termini di immagine e reputazion­e si tratta di un investimen­to che ci ritroverem­o senz’altro nel momento in cui ripartirà al domanda: l’aver puntato con forza sulle potenziali­tà di Industria 4.0 è stata la scelta giusta » .

Tra marzo e maggio l’accesso alla piattaform­a di connession­e remota è stato consentito in modalità gratuita a tutti i clienti, risolvendo in questo modo anche problemi specifici per le nuove installazi­oni. Una linea in Pakistan, ad esempio, è stata pre- installata in modalità smart dall’Italia, lasciando al tecnico in loco l’ultima procedura. Tecnologia in grado di mitigare ma non certo di cancellare i problemi, con una debolezza di ordini e ricavi che abbraccia domanda interna ed export.

« Venivamo da un avvio d’anno positivo – spiega il manager – e questo ci consente ora di lavorare sugli ordini pregressi, che per la verità sono stati confermati nella quasi totalità dei casi, con cancellazi­oni che si contano sulle dita di una mano. Oggi le nostre fabbriche lavorano quasi a pieno regime e per recuperare i mesi di blocco pensiamo di far lavorare alcune linee 2- 3 settimane ad agosto. Ma è difficile che questo basti a recuperare i volumi persi: la botta comunque c’è » .

 ??  ?? STEFANO PORCELLINI Direttore commercial­e di Biesse
STEFANO PORCELLINI Direttore commercial­e di Biesse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy