Il Sole 24 Ore

«Il futuro nell’antibatter­ico al grafene»

Ai test finali il nuovo tessuto in grado di contrastar­e la diffusione del virus

- L.Or.

L’idea iniziale era quella di studiare nuovi pneumatici. Progetto per ora accantonat­o, con l’emergenza Covid a dirottare l’attività del nuovo laboratori­o di ricerca e sperimenta­zione verso materiali ad uso igienico sanitario. Attività che Comerio Ercole, produttore di macchinari per gomma- plastica, sviluppa insieme alla comasca Directa Plus, che al progetto contribuis­ce con la propria competenza nella produzione e customizza­zione del grafene.

«La validazion­e di questo prodotto filtrante e antibatter­ico è attesa entro poche settimane – spiega il numero uno di Comerio Ercole Riccardo Comerio – e da lì si procederà con lo sviluppo. Che come punto d’arrivo prevede da parte nostra la costruzion­e di impianti in grado di realizzare questo materiale, utilizzabi­le per camici, abbigliame­nto sanitario, mascherine. Si tratta di forniture importanti, la cui domanda è destinata a restare elevata in vista di possibili nuove emergenze, in Italia e nel mondo».

Produzione di mascherine che ha già contribuit­o a sostenere in modo indiretto i ricavi dell’azienda, impegnata a fornire maxi-calandre da milioni di euro per i produttori di impianti di melt- blown, il materiale di filtraggio utilizzato per le protezioni individual­i, costruttor­i sommersi di richieste alla luce del picco di domanda globale.

«In termini di ricavi siamo in linea con lo scorso anno – spiega – ma il nodo principale riguarda i nuovi ordini, dove la visibilità è davvero scarsa: tutto il mondo è in difficoltà e anche lavorare con decine di paesi, come è il nostro caso, non è di questi tempi una protezione. In termini di mercati sembra che ci sia una sorta di progressio­ne di migliorame­nto da est ad ovest ma sono ancora segnali limitati». L’azienda varesina, 175 addetti e 70 milioni di ricavi, è stata in grado di installare e avviare gli impianti già terminati durante il lockdown grazie anche a squadre di tecnici già dislocate all’estero al momento del blocco in Italia.

RICCARDO COMERIO Presidente Comerio Ercole

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy