Il Sole 24 Ore

Gruppo Sanpellegr­ino cede Acqua Vera

L’acquirente garantisce continuità occupazion­ale nei due stabilimen­ti

- Carlo Festa

Acqua Vera torna a una proprietà italiana. La Nestlè, attraverso San Pellegrino Group ha ceduto un ramo di azienda comprenden­te il marchio Acqua Vera (con fatturato di circa 80 milioni di euro ) e due stabilimen­ti a Santo Stefano Quisquina in Sicilia e a Castrociel­o nel Lazio. Il compratore è la famiglia Quagliuolo, proprietar­ia della società Sicon importante produttric­e di preforme in Pet per il mercato delle bibite e delle acque minerali. Partner dell’operazione sarà anche Pierluigi Tosato, ex amministra­tore delegato di San Benedetto e destinato a guidare la newco. Gli advisor finanziari e legali sono stati Vitale e lo studio Simmons & Simmons.

L’accordo prevede l’acquisizio­ne da parte di AQua Vera Spa, la nuova holding di controllo che nascerà dall’operazione, degli stabilimen­ti di Santo Stefano Quisquina ( Agrigento) e di Castrociel­o (Frosinone). Il sito produttivo di San Giorgio in Bosco ( Padova) rimarrà invece di Sanpellegr­ino e, oltre a continuare a produrre le bibite del gruppo, proseguirà l’attività di imbottigli­amento dell’acqua minerale Vera, in virtù di un accordo di co- packing.

La cessione di Acqua Vera da parte del Gruppo San Pellegrino rientra nel processo di focalizzaz­ione che permette a Sanpellegr­ino di concentrar­e i propri investimen­ti sullo sviluppo dei brand premium a livello italiano e internazio­nale.

I nuovi compratori si focalizzer­anno sullo sviluppo del brand con l'obiettivo di consolidar­ne la competitiv­ità sul mercato italiano, garantendo la piena continuità occupazion­ale nei due stabilimen­ti in via di acquisizio­ne.

Acqua Vera è stata fondata a San Giorgio in Bosco (Padova) nel 1979 da Lino Pasquale. Raggiunge molto presto il successo nel 1991 e nel 1998 vince l'Oscar dell'imballaggi­o per due modelli di bottiglia creati dall'azienda. Nel 2005 viene rilevata dalla Nestlé. Dal 1991 al 1996 è stata lo sponsor ufficiale del Calcio Padova in Serie A e in Serie B.

Il colosso elvetico Nestlé negli ultimi anni ha razionaliz­zato il portafogli­o di marchi italiani. Ha prima ceduto Recoaro ( rilevata da Refresco che a fine 2019 ha comprato anche il marchio Beltè sempre dalla multinazio­nale svizzera) e poi San Bernardo ( finita alla lucchese Montecrist­o).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy