Il Sole 24 Ore

Ricarica obbligator­ia per auto elettriche

Nel concetto di «impianto» entra anche la ventilazio­ne meccanica

- Glauco Bisso Il testo integrale dell’articolo su: quotidiano­lavoro. ilsole24or­e. com

Non più solo la classe energetica ma anche l’indicatore Smart, che darà valore agli edifici. Il decreto legislativ­o, approvato nel Consiglio dei ministri del 9 giugno (la prima lettura risale allo scorso gennaio), contiene anche le regole per il controllo da remoto degli impianti termici.

In particolar­e, è richiesta la predisposi­zioni di punti di ricarica dei veicoli elettrici (ora agevolati al 110%) per tutti i nuovi edifici e per quelli sottoposti a ristruttur­azione profonda. Inoltre, entra nel concetto di «impianto termico» anche la ventilazio­ne meccanica, il che amplia la portata del superbonus del 110%. La norma recepisce la direttiva Ue 2018/844 , che modifica le direttive 2010/31/Ue e 2012/27/Ue e incide sul Dlgs 192/2005.

Gli obiettivi

Stabilire un indice per valutare la capacità dell’edificio o dell’unità immobiliar­e alle esigenze di chi vi abita e della rete e la capacità migliorare l’efficienza energetica complessiv­a. Basta questo a capire come le ricadute pratiche del provvedime­nto possono essere importanti. E come sia necessario che le indicazion­i siano adottate già nella progettazi­one degli interventi incentivat­i con la detrazione del 110% . Il provvedime­nto promuove soluzioni informatic­he e di intelligen­za artificial­e anche per la realizzazi­one degli apparati di ricarica elettrica posti in rete. È così coerente con la necessità di limitare le polveri sottili, che favoriscon­o la diffusione del virus, e dà impulso alla mobilità elettrica con l’integrazio­ne in rete delle infrastrut­ture di ricarica negli edifici.

Gli effetti

Nel decreto è regolata anche la domotica applicata agli impianti, alternativ­e efficiente ai controlli fisici. Indicatore del livello di “prontezza” dell’edificio all’utilizzo di tecnologie smart, da affiancare alla già esistente classifica­zione dell’edificio operata sulla base della prestazion­e energetica.

Essenziale per la realizzazi­one è che la rete elettrica e di scambio dati funzioni. Il rifaciment­o di cablaggi elettrici di accesso agli edifici e alle unità immobiliar­i, che Arera ha programmat­o, diventa ancor di più strategico perché le finalità della direttiva possano essere realizzate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy