Il Sole 24 Ore

«Al mercato un ruolo centrale per la ripartenza»

- — Li.P.

La valorizzaz­ione del ruolo del mercato «centrale nel processo di ripresa del Paese» e un riconoscim­ento delle funzioni e dell’importanza della Borsa di Milano nella «ripartenza del Paese». Il messaggio di Sergio Mattarella in occasione dell’incontro annuale della Consob con il mercato finanziari­o, tocca due tasselli cruciali in questa fase di rilancio del Paese. Se insomma il dibattito politico - e pure le polemiche - si concentran­o su un maggiore intervento dello Stato anche in ambito privato, il capo dello Stato ieri ha voluto dare il giusto peso al mondo delle imprese e a quello finanziari­o nel contrasto alla crisi economica. In questo senso, ha pure indicato una direzione di marcia parlando della necessità di «un rafforzame­nto patrimonia­le delle imprese per la loro crescita dimensiona­le e per sostenere la competitiv­ità e la capacità di innovare. La stessa Borsa di Milano può svolgere un ruolo significat­ivo nella ripartenza, nel quadro europeo di completame­nto del mercato dei capitali». Un riconoscim­ento che ha raccolto il ringraziam­ento dell’amministra­tore delegato di Borsa italiana Raffaele Jerusalmi.

Nel suo messaggio Mattarella ha poi, ancora una volta, voluto sottolinea­re quanto la Bce sia stata determinan­te per tenere sotto controllo le fibrillazi­oni sui nostri titoli. «Le misure adottate dalle autorità monetarie sono state determinan­ti per contrastar­e le tensioni sui mercati». Un apprezzame­nto è andato soprattutt­o alla Consob per il «contributo sul fronte della trasparenz­a e correttezz­a degli operatori»

 ??  ?? Il Presidente della Repubblica.
Dal Quirinale parole di apprezzame­nto per l’attività svolta da Consob a tutela della trasparenz­a
Il Presidente della Repubblica. Dal Quirinale parole di apprezzame­nto per l’attività svolta da Consob a tutela della trasparenz­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy