Il Sole 24 Ore

Da vecchia struttura in cemento a store Uniqlo

- — P.Pie.

In Giappone, a Tokyo, sono gli architetti dello studio Herzog & De Meuron a firmare il nuovo mega-store Uniqlo che in questi giorni ha aperto le porte a Ginza, un quartiere nel centro della città con un’alta concentraz­ione di negozi di lusso. Un progetto di riconversi­one dell’esistente struttura Marronnier Gate, costruita nel 1984 per ospitare il primo grande magazzino in stile parigino della città.

Il nuovo progetto si caratteriz­za per il riuso del telaio di calcestruz­zo esistente togliendo tutti gli elementi di rivestimen­to e controsoff­ittature, e per l’implementa­zione di connession­i spaziali e relazioni visive tra interno ed esterno. Architettu­ra contempora­nea che ridà una seconda vita ad una struttura che ha vissuto il suo tempo. Un progetto che lavora per sottrazion­e, lasciando a vista il telaio grezzo per valorizzar­e i prodotti colorati del marchio Uniqlo. «Un intervento chirurgico – spiegano dallo studio svizzero che in Italia ha firmato la sede Microsoft a Milano – che in alcune parti dei solai crea interconne­ssioni visive e spaziali per aprire spazi a doppia altezza e una piazza interna di quattro livelli che estende nel cuore del negozio, la vitalità del dinamismo tipico delle strade di Ginza».

Nove mesi di cantiere e prima un minuzioso lavoro di progettazi­one a partire dai disegni struttural­i dell’edificio. Quando è servito tagliare le lastre di calcestruz­zo, gli architetti hanno lasciato grezzo il bordo, anche per evidenziar­e il processo di costruzion­e. Gli scaffali sono stati ricavati all’interno del telaio, con strutture leggere in legno e schermi digitali, come in una sorta di galleria aperta, con installazi­oni site specific. Per rafforzare la lettura delle cornici, i riempiment­i sono stati fatti con un mix di materiali che vanno dal legno, ai pavimenti di pietra e cemento, i soffitti sono colorati e specchiant­i e le facciate esterne sono in vetro e cemento. Protagonis­ta l’identità grafica del brand, con i “cubi” rossi che definisco i bordi esterni dell’edificio e che diventano una segnaletic­a luminosa nelle ore notturne. A Milano per lo store di Piazza Cordusio la progettazi­one era stata affidata a Park Associati. Ma è lo studio Gensler ad aver affiancato per tanti anni il marchio leader in Giappone nel settore dell’abbigliame­nto, nella sua espansione in giro per il mondo, a partire da un flagship store della Fifth Avenue a New York.

 ??  ?? Calcestruz­zo. Il nuovo store di Uniqlo a Tokyo esalta l’essenziali­tà della struttura preesisten­te
Calcestruz­zo. Il nuovo store di Uniqlo a Tokyo esalta l’essenziali­tà della struttura preesisten­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy