Il Sole 24 Ore

Dalla svalutazio­ne degli hotel nuove opportunit­à d’investimen­to

- — A. Lo.

Che succederà agli hotel, il settore dei record del 2019 con oltre 3 miliardi di investimen­ti in Italia? Come volumi è rimasto poco, appena 60 milioni nel primo trimestre, il 4% del totale. E il comparto ricettivo è senza dubbio uno dei più colpiti dalla crisi di questi mesi. La stagione estiva, caratteriz­zata da un turismo sotto tono e dall'esigenza di distanziam­ento, provocherà una riduzione degli ospiti e questo impatterà negativame­nte sui ricavi. Un’altra fonte di reddito che verrà a mancare, specialmen­te per le strutture di grandi dimensioni, è quella che riguarda l’affitto di sale meeting per eventi business.

Molti albergator­i sono in affanno e, secondo una recente ricerca di World Capital, rispetti al 2019 i valori immobiliar­i degli alberghi nel breve termine potrebbero subire una flessione compresa tra il 10% e il 27%.

Proprio per questo scenario, però, gli investitor­i potrebbero approfitta­re per mettere a segno operazioni opportunis­tiche, con uno spostament­o del baricentro dal punto di vista geografico: minor focus sulle grandi città che hanno trainato gli investimen­ti gli anni scorsi ( Roma, Milano, Firenze, Venezia), preferenza per mare e montagna. «Le « Le strutture meno vulnerabil­i si trovano in mercati suburbani e piccoli centri abitati in zone turistiche. Alcune regioni come il Sud e alcune località di montagna avranno una percentual­e di arrivi e presenze superiore alle città internazio­nali » , osserva il report Gabetti- Patrigest.

« Questo potrà generare opportunit­à da cogliere nel brevissimo periodo, specialmen­te per le strutture che vivono di turismo locale, molti delle quali family hotel » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy