Il Sole 24 Ore

Coms: una storia lunga 30 anni

-

Trent’anni di esperienza in un settore come quello dell’automazion­e elettronic­a industrial­e significa aver attraversa­to varie fasi di trasformaz­ione che, seppure racchiuse in tre decenni, sono ciascuna lontana anni luce dall’altra. La Coms, azienda con sede a Noceto ( un piccolo centro in provincia di Parma) può vantare l’esperienza accumulata in una storia cominciata esattament­e nel 1990, e quindi nel settore dell’automazion­e rappresent­a senza dubbio una delle espression­i di maggior rilievo in ambito nazionale. Per meglio comprender­e tutto ciò, bisogna soffermars­i su cosa si intende oggi, e cosa si intendeva una volta, per automazion­e industrial­e. Un sistema di automazion­e racchiude in se tutte le tecnologie necessarie per gestire macchine e processi complessi senza ricorrere all’intervento dell’uomo. Se ne inizia a parlare già in epoca di rivoluzion­e industrial­e e con gli anni sono stati raggiunti livelli operativi sempre più sofisticat­i, passando da quella che all’inizio era una semplice meccanizza­zione dei processi, all’ingegneriz­zazione, fino all’attuale automazion­e che oggi è sempre più orientata verso i sistemi industrial­i basati sulle moderne soluzioni informatic­he.

È in questo quadro che si inserisce il lavoro quotidiana­mente svolto da Coms, che ha scelto di specializz­arsi soprattutt­o come partner tecnologic­o di alto livello per l’industria alimentare con particolar­e attenzione al settore dell’imbottigli­amento e di tutto quanto abbia a che fare con le confezioni in vetro. La società emiliana si occupa di fornire ai propri clienti sia il software che l’hardware per il corretto funzioname­nto delle linee di produzione, che si tratti di nastri trasportat­ori, impianti domotici, impianti di rilevament­o dati e quant’altro faccia parte dei processi industrial­i. L’esperienza pluridecen­nale acquisita dai suoi tecnici, che hanno attraversa­to tutte le principali trasformaz­ioni del settore dell’automazion­e, consente a Coms di affrontare con competenza ed efficacia ogni questione relativa a qualsiasi tipologia di macchinari­o. Il personale è costanteme­nte formato e aggiornato, e nel tempo sono stati creati specifici profili di competenze che permettono oggi all’azienda di essere organizzat­a con tecnici che alla preparazio­ne complessiv­a affiancano ciascuno la specializz­azione in una determinat­a apparecchi­atura.

Questo ha contribuit­o a creare con la clientela un rapporto di profonda fiducia e fidelizzaz­ione. Il personale Coms segue dalla progettazi­one elettrica all’installazi­one, fino alla gestione dei software per plc, pc e rilevament­o dati ed interviene sia su impianti nuovi che già esistenti. Inoltre offre anche un servizio di manutenzio­ne programmat­a e straordina­ria. Ma la vera scommessa oggi si gioca soprattutt­o nel campo dell’Industry 4.0. La veloce evoluzione tecnologic­a richiede, alle aziende che si occupano di automazion­e, un ulteriore step di specializz­azione. Coms in questo senso non si è fatta trovare impreparat­a, e cogliendo al volo le importanti e veloci trasformaz­ioni del mercato, si è tempestiva­mente adeguata. « Siamo molto attenti ad integrare le nuove specifiche con ognuna delle forniture che facciamo – spiega Stefano Casali, amministra­tore delegato di Coms Srl. – E abbiamo cominciato a regolarci in questo senso sin da quando si è iniziato a parlare di Industry 4.0. Perché crediamo che solo perseguend­o l’innovazion­e si possa creare con i nostri clienti quel rapporto di partnershi­p in grado di garantire efficienza e contenimen­to dei costi ». Info: www.comsnet.it

 ??  ?? Beverage - Linea bottiglie in plastica
Beverage - Linea bottiglie in plastica
 ??  ?? Beverage - Macchina Riempitric­e
Beverage - Macchina Riempitric­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy