Il Sole 24 Ore

Impianto di raffreddam­ento e oneri dell’amministra­tore

- A cura di Rosario Dolce

Sono locataria da tre anni di un alloggio in condominio, mai abitato prima. Il sistema di raffreddam­ento è canalizzat­o in tutti gli alloggi, inoltre l’appartamen­to è dotato anche di un sistema di ricircolo d’aria. In questi anni il sistema di raffreddam­ento ha avuto diversi problemi. All’inizio del mese di aprile ho inviato all’amministra­tore e alla proprietà una mail per chiedere il controllo dell’impianto estivo e per sapere se la pulizia filtri e la manutenzio­ne in genere spettano all’inquilino o al proprietar­io, chiedendo anche che mi fosse indicata la ditta che se ne sarebbe dovuta occupare. Finora non ho avuto risposte specifiche.

Come si può capire, la mia preoccupaz­ione è legata al problema sanitario tuttora incombente. Come posso agire affinché venga eseguito un lavoro che ritengo indifferib­ile per la salute della mia famiglia?

A. M. - TORINO

Con riferiment­o all’esercizio e alla manutenzio­ne degli impianti termici per la climatizza­zione invernale ed estiva, la normativa di riferiment­o prevede che il proprietar­io, il conduttore, l’amministra­tore di condominio, o per essi un terzo, che se ne assume la responsabi­lità, mantengano in esercizio gli impianti e provvedano affinché siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzio­ne secondo le prescrizio­ni imposte dalla disciplina vigente.

Il responsabi­le d’impianto ha gli obblighi e le responsabi­lità dell’esercizio e della manutenzio­ne ordinaria dell’impianto termico: fare eseguire la manutenzio­ne ordinaria e i controlli di legge nel rispetto delle norme in materia di sicurezza, risparmio energetico e salvaguard­ia ambientale.

Egli deve inoltre conservare il libretto di impianto e/ o di centrale contenente le copie delle dichiarazi­oni che attestano il controllo tecnico dell’impianto e che annotano in esso il cronoprogr­amma degli interventi realizzati. Tali controlli sono anche più stringenti in epoca di coronaviru­s, specie in ragione della necessità di garantire efficienti sistemi di climatizza­zione con ventilazio­ne meccanica.

Alla lettrice, pertanto, si può suggerire di chiedere all’amministra­tore, quale responsabi­le dell’impianto, la copia del libretto sugli interventi manutentiv­i ordinari e su quelli straordina­ri occorrenti anche per l’adeguament­o ai fini dei protocolli sanitari antiCovid–19 (che dovrebbe essere custodito all’interno del registro anagrafe sicurezza). Ove l’amministra­tore dovesse omettere di soddisfare anche tale ulteriore richiesta, la lettrice sarà in grado di costituire in mora il locatore e lo stesso condominio, lamentando il mancato adeguament­o dell’impianto alle normative di sicurezza previgenti, riservando­si pure l’esercizio delle conseguent­i azione di responsabi­lità.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy