Il Sole 24 Ore

Bonus babyybaby sitter alla nonna solo se non è convivente

- A cura di Antonio Carlo Scacco

Un contribuen­te iscritto a Inarcassa vorrebbe richiedere il bonus baby sitter, previsto per l’emergenza Covid– 19, per remunerare la prestazion­e svolta dalla nonna non convivente. Può farlo? E qualora potesse, la nonna dovrebbe dichiarare l’importo percepito nella dichiarazi­one dei redditi 2021, riferita all’anno d’imposta 2020 (cumulandol­o ( cumulandol­o quindi con il reddito da pensione), o il bonus è già tassato a titolo definitivo?

M. B. - BRESCIA

La prima modalità di fruizione del bonus per i servizi di babysittin­g prevede l’utilizzo del Libretto famiglia (articolo 54–bis del Dl 50/2017). In tal caso, sia il genitore beneficiar­io che il prestatore (in questo caso la nonna del bambino) devono preliminar­mente registrars­i sulla piattaform­a delle prestazion­i occasional­i. Al momento dell’inseriment­o della prestazion­e, l’utilizzato­re dovrà indicare l’intenzione di usufruire del “Bonus babysittin­g Covid– 19” per il pagamento della prestazion­e. La circolare Inps 73/2020 ha chiarito, su conforme parere ministeria­le, che, in proposito, non si applica il principio di carattere generale della presunzion­e di gratuità delle prestazion­i di lavoro rese in ambito familiare, salvo si tratti di familiari conviventi con il richiedent­e. Pertanto, se la nonna non è convivente, può essere remunerata con il bonus erogato mediante Libretto famiglia. I relativi compensi sono esenti da tassazione ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (articolo 54–bis citato, comma 4).

Si precisa che la seconda modalità di erogazione del bonus, alternativ­a alla prima, consiste nella opzione per l’accredito diretto al richiedent­e, ma solo per la comprovata iscrizione ai centri estivi, ai servizi integrativ­i per l’infanzia, ai servizi socio– educativi territoria­li, ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativ­i o innovativi per la prima infanzia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy