Il Sole 24 Ore

Contributo a fondo perduto: chance per chi è in part time

-

Un lavoratore dipendente di un Comune, part time a 24 ore settimanal­i, è anche titolare di partita Iva con attività di fisioterap­ista in uno studio medico– riabilitat­ivo ed è iscritto alla gestione separata Inps. Egli non ha diritto al bonus dei 600 euro in quanto iscritto ad altra forma previdenzi­ale obbligator­ia ( Cpdel).

Dal mese di marzo 2020 non ha fatturato alcunché al centro riabilitat­ivo, chiuso per l’emergenza Covid– 19. Quindi, rispetto allo stesso periodo del 2019, ha subìto un calo dei compensi del 100 per cento. Questo soggetto ha diritto al contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 25 del Dl 34/ 2020 ( decreto Rilancio)?

G. A. - CATANIA

La risposta è positiva. La circolare dell’agenzia delle Entrate 15/E del 13 giugno ha chiarito che la esclusione disposta dall’articolo 25, comma 2, del decreto Rilancio ( « Il contributo a fondo perduto... non spetta, in ogni caso,... ai lavoratori dipendenti») si intende riferita ai soggetti i cui redditi sono unicamente riconducib­ili allo status di “lavoratore dipendente”.

Ne consegue che le persone fisiche che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo (come nel caso evidenziat­o nel quesito) e che contestual­mente possiedono lo status di “lavoratore dipendente”, possono comunque fruire del contributo a fondo perduto Covid– 19, nel rispetto degli ulteriori requisiti previsti.

Il contributo a fondo perduto spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispett­ivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispett­ivi del mese di aprile 2019. In base a quanto riferito daql lettore, tale condizione risulta essere verificata; inoltre viene meno l’altra causa di esclusione (diritto alla indennità di cui all’articolo 27 del Dl 18/2020 causa la contempora­nea iscrizione ad altra forma previdenzi­ale). Pertanto il lavoratore dovrebbe poter accedere al contributo a fondo perduto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy