Il Sole 24 Ore

La Cigg Cig Covid– 19 e la festività del 25 aprile

-

La nostra azienda applica il Ccnl ( contratto collettivo nazionale di lavoro) dell’industria tessile abbigliame­nto moda. Per il mese di aprile 2020 abbiamo chiesto la cassa integrazio­ne con la motivazion­e Covid– 19, per quasi tutti i dipendenti. La festività del 25 aprile, cadente quest’anno nella giornata di sabato, è comunque dovuta dall’azienda nella misura di 1/ 26 anche a chi era sospeso a zero ore nella settimana dal 20 al 24 aprile?

S. M. - COMO

Il messaggio Inps 13552 del 12 giugno 2009, che richiama la circolare Inps 50943– Gs dell’ 8 febbraio 1973 ( lettera b, punto 6), chiarisce il regime normativo vigente in materia di festività ai fini delle integrazio­ni salariali.

Con riferiment­o ai lavoratori retribuiti in misura fissa mensile ( o mensilizza­ti), l’Inps specifica che le festività civili, nazionali e religiose non comportano in ogni caso una riduzione della misura settimanal­e delle integrazio­ni salariali, posto che la retribuzio­ne predetermi­nata si riferisce a tutte le giornate lavorative del mese e non subisce alcuna variazione per la circostanz­a che alcune di queste giornate coincidano con le festività.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy