Il Sole 24 Ore

Sospension­e del mutuo tramite il Fondo di solidariet­à

- A cura di Francesco Gianfelici

Ho chiesto alla mia banca il blocco del mutuo per 18 mesi. Vorrei sapere come funziona la procedura per arrivare a ottenerlo.

M. P. - ROMA

Il lettore si riferisce alla sospension­e di mutui “prima casa” disciplina­ta dal Dl 18/2020, “cura Italia” (convertito nella legge 27/ 2020). In data 28 marzo 2020 è stato pubblicato in « Gazzetta Ufficiale » il decreto del ministero dell’Economia e delle finanze (Mef) relativo al Fondo di solidariet­à che – suddiviso in due capi – disciplina la materia. Contiene infatti la previsione relativa alla sospension­e e alla riduzione dell’orario di lavoro con l’indicazion­e dei periodi massimi di sospension­e del pagamento delle rate del mutuo (6 mesi, 12 mesi e 18 mesi), l’ammontare delle agevolazio­ni e l’espressa indicazion­e che i benefici del Fondo – come già indicato dal decreto legge – sono concessi anche ai lavoratori autonomi e ai liberi profession­isti.

Il lettore potrà pertanto chiedere i necessari chiariment­i alla propria banca, tenendo presente che, per ottenere la sospension­e delle rate e ottenere l’ammissione al Fondo, dovrà compilare il modulo predispost­o dal Mef – Dipartimen­to del Tesoro per indicare la situazione che lo riguarda direttamen­te.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy