Il Sole 24 Ore

Nuovi assegni familiari: domande al via

-

I lavoratori dipendenti di aziende attive nel settore privato, non agricolo, per ottenere il riconoscim­ento degli assegni al nucleo familiare (Anf) validi dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021 devono presentare una nuova domanda a partire da mercoledì prossimo.

La procedura

Dal 1° aprile 2019 la procedura per richiedere gli assegni familiari è diventata telematica, e non più cartacea. Come indicato dalla circolare Inps 45 del 20 marzo 2019, la domanda va presentata sul portale dell’istituto compilando il modulo Anf/Dip Sr 16 online. La mancata presentazi­one della domanda da parte del lavoratore fa decadere il diritto a vedersi erogato l’assegno in busta paga tramite il sostituto di imposta.

Le novità sugli importi

Il calcolo dell’importo dell’assegno effettuato dall’Inps in base alle tabelle Anf pubblicate per l’anno 2020- 2021 con la circolare 60 del 21 maggio scorso tiene conto di una rivalutazi­one annuale ( che ha effetto sempre dal 1° luglio) pari alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato dall’Istat.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy