Il Sole 24 Ore

«Pago in Rete» è obbligator­io con le scuole

-

Dal 30 giugno ogni corrispett­ivo collegato al mondo dell’istruzione andrà pagato attraverso la piattaform­a “Pago in Rete”: una costola di PagoPa, che già esiste e che diventa obbligator­ia.

I pagamenti ammessi

Attraverso Pago in Rete le famiglie potranno pagare online tasse scolastich­e, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazi­one integrativ­a alunni, mense scolastich­e autogestit­e, attività extracurri­culari, contributi volontari. E lo stesso canale potrà essere utilizzato per corrispond­ere le tasse universita­rie o di laurea, i contributi per i concorsi pubblici o il bollo per il riconoscim­ento dei titoli di studio esteri.

Come funziona

Al servizio si può accedere tramite Pc, tablet o smartphone. Basta dotarsi di Spid oppure registrars­i ai portali dell’Istruzione o dell’Università. Una volta dentro, l’utente può scegliere se scaricare il documento di pagamento ( che riporta Qr- Code e bollettino postale) e pagarlo alle Poste o in tabaccheri­a. Oppure pagare subito online con carta di credito o addebito in conto ( (o o con altri metodi di pagamento)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy