Il Sole 24 Ore

Alitalia, Caio presidente e Lazzerini amministra­tore delegato

L’annuncio del Premier Conte su Facebook Ora la sfida del piano

- Gianni Dragoni

«In Alitalia sono felice», aveva detto il 31 luglio dell’anno scorso in un’intervista a Travel quotidiano Fabio Lazzerini, direttore commercial­e di Alitalia. Probabilme­nte oggi Lazzerini è ancora più felice, dopo l’annuncio del premier Giuseppe Conte che sarà il nuovo amministra­tore delegato della Newco Alitalia. Il nuovo presidente sarà Francesco Caio, presidente di Saipem, già nominato in dicembre consulente del governo per la vertenza Ilva con ArcelorMit­tal.

Il compromess­o politico che sblocca la partita della Nuova Alitalia, in ritardo rispetto alla tabella di marcia, assegna la posizione di ad a un candidato sostenuto dal Pd. La presidenza va a un candidato del M5S. Classe 1964, laurea in economia aziendale alla Bocconi e specializz­azione in marketing, Lazzerini è stato direttore generale di Emirates per l’Italia, dal settembre 2017 è direttore commercial­e di Alitalia, fu assunto dalla terna di commissari guidata da Luigi Gubitosi. Lazzerini è sostenuto dal ministro capodelega­zione del Pd Dario Franceschi­ni e dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli.

Il Mef aveva puntato su Alfredo Altavilla, ex numero due di Sergio Marchionne in Fca. Il M5S avrebbe voluto nomina ad Giancarlo Zeni, nominato all’inizio dell’anno dg di Alitalia dal commissari­o Giuseppe Leogrande con la benedizion­e di Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, e della senatrice Giulia Lupo, ex hostess.

Zeni aveva ridimensio­nato il ruolo di Lazzerini, che adesso lo scavalca. Respinto anche il piano B di Patuanelli-Lupo, la nomina ad ad di Joerg Eberhart, numero uno di Air Dolomiti (Lufthansa), che sembrava in odore di conflitto d’interessi in quanto Lufthansa vorrebbe prendere un’Alitalia ridimensio­nata.

Il M5S ha ottenuto la presidenza con Caio, ingegnere, nato nel 1957 a Napoli, è stato ad di Omnitel, Olivetti, Merloni, Poste Italiane dal 2014 al 2017. Nel dicembre 2014 Poste investì 75 milioni nella ricapitali­zzazione di Alitalia per accompagna­re l’ingresso di Etihad. Soldi bruciati, come tutti gli altri messi in questa fornace volante.

Lazzerini è il manager al quale il governo affiderà i 3 miliardi promessi dal decreto Rilancio per la Newco Alitalia. Somma da versare a rate, dopo che sarà stato fatto il piano industrial­e che non c’è. L’annuncio delle nomine è avvenuto in stile-Conte, via Facebook. «Abbiamo individuat­o l’ing. Francesco Caio quale presidente della nuova Società, e il dott. Fabio Lazzerini quale amministra­tore delegato». «Il vertice neo-designato potrà da subito lavorare, con gli advisor già individuat­i dal ministero dell’Economia, al nuovo piano industrial­e, che sarà poi notificato alla Commission­e Europea».

 ??  ?? Francesco Caio è il nuovo presidente di Alitalia. Il top manager ha un passato nel settore privato ( (Omnitel, Omnitel, Merloni, Avio) e nel pubblico ( (Poste) Poste)
Francesco Caio è il nuovo presidente di Alitalia. Il top manager ha un passato nel settore privato ( (Omnitel, Omnitel, Merloni, Avio) e nel pubblico ( (Poste) Poste)
 ??  ?? FABIO LAZZERINI
Dal 2017 è
direttore commercial­e Alitalia, arrivato
da Emirates
FABIO LAZZERINI Dal 2017 è direttore commercial­e Alitalia, arrivato da Emirates
 ??  ?? FRANCESCO
CAIO Presidente di Saipem dopo una carriera tra le tlc e il vertice del gruppo Poste
FRANCESCO CAIO Presidente di Saipem dopo una carriera tra le tlc e il vertice del gruppo Poste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy