Il Sole 24 Ore

Il Mef: «Al Tesoro nessun nuovo potere di controllo sulle società partecipat­e»

- — M. Mo. — G. Tr.

Caro direttore, sul Sole di domenica è stata pubblicata una ricostruzi­one nella quale, relativame­nte ad uno schema di Dpcm, sono stati attribuiti al Mef presunti nuovi poteri di controllo che sempliceme­nte non ci sono. Ci sembra dunque necessario precisare i punti che seguono.

1) Le competenze del Mef e del Dipartimen­to del Tesoro sulle partecipat­e non vengono in nessun modo modificate da un Dpcm nato con altri fini, attuativi di una norma precedente, e che riguarda l'ispettorat­o dei servizi ispettivi della Ragioneria ( il corpo degli ispettori esiste già in ambito di altro ispettorat­o di finanza, viene ora ai sensi del DL fiscale 2019 scorporato con l'istituzion­e di una apposita struttura) e le funzioni di studio e ricerca a supporto di alcuni dipartimen­ti.

2) Non ci sono quindi nuove attribuzio­ni di competenze al

Dipartimen­to del Tesoro sulle partecipat­e: il provvedime­nto, già nella sua sostanza delineato nel precedente Dpcm del 26 giugno 2019, innova unicamente le competenze degli uffici senza ampliarne il perimetro unendo due direzioni (‘ Partecipat­e e privatizza­zioni' e ‘ Valorizzaz­ione dell'attivo dello Stato'), le attività di entrambe sono state quindi logicament­e accorpate all'interno di un'unica direzione.

3) Le modifiche di lessico adottate all'interno del Dpcm sono meramente formali: ad esempio il riferiment­o a ‘ societarie' invece che ‘ azionarie' nasce dal fatto che ci sono casi in cui le società di capitali partecipat­e non hanno la forma di società per azioni.

4) Va infine comunque ricordato che ai sensi della normativa vigente il Tesoro non esercita attività di direzione e coordiname­nto sulle società partecipat­e.

Grazie per la disponibil­ità

Ufficio stampa Mef Prendiamo atto delle precisazio­ni dell'Ufficio stampa del Mef. Nell'articolo non si è ipotizzato che il Dpcm attribuiss­e al Tesoro poteri di “direzione e coordiname­nto” delle partecipat­e, ma sul punto è stato solo riportato che il nuovo testo indica tra i compiti la “gestione” delle partecipaz­ioni societarie in luogo della “gestione finanziari­a” delle partecipaz­ioni azionarie prevista dal vecchio testo.

Lo schema di Dpcm accorpa due direzioni ma non amplia il perimetro delle loro competenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy