Il Sole 24 Ore

Prysmian, nuova commessa per i cavi interrati tedeschi

Lavori da oltre 800 milioni per la SuedLink, 1,8 miliardi il valore con gli altri lotti

- Matteo Meneghello

Prysmian Group si è aggiudicat­o un lotto di commesse da oltre 800 milioni di euro per il corridoio SuedLink in Germania, il sistema in cavo interrato più lungo di sempre, assegnate dagli operatori dei sistemi di trasmissio­ne tedeschi TransnetBW GmbH e TenneT. Lo comunica in una nota il gruppo specializz­ato nei cavi di trasmissio­ne per l’energia e le telecomuni­cazioni. Prysmian si occuperà della progettazi­one, produzione, fornitura, posa, giunzione, test e collaudo di un sistema in cavo interrato con una capacità di 2 GW che collegherà il nord della Germania alle regioni meridional­i del paese. Ora il gruppo è presente in tutti e tre i progetti tedeschi delle cosiddette «autostrade dell’energia elettrica», grandi infrastrut­ture destinate a portare l’energia verso il centro e il sud del Paese. Facendo seguito ai progetti SuedOdi stLink e A- Nord recentemen­te acquisiti da Prysmian, « queste commesse, dal valore complessiv­o di circa 1,8 miliardi, - sottolinea una nota - evidenzian­o il ruolo chiave del gruppo nella transizion­e energetica». Positiva la reazione in Borsa alle notizie, con il titolo che in serata ha chiuso le contrattaz­ioni con un incremento dell’ 1,2 per cento.

« Siamo consapevol­i del ruolo preminente che siamo chiamati a rivestire nella realizzazi­one dei corridoi tedeschi che rappresent­ano un milestone nel settore - sottolinea il ceo di Prysmian group, Valerio Battista -. L’ambizione di definire il nostro futuro nello scenario complessiv­o della transizion­e energetica si dimostra credibile e sostenibil­e, con le utility e gli operatori di rete che riconoscon­o Prysmian come partner di riferiment­o nei progetti

sviluppo e potenziame­nto delle reti di trasmissio­ne di energia » .

Prysmian - spiega la nota relativa a Suedlink - fornirà un sistema completo in cavo interrato ad alta tensione in corrente continua capace di trasmetter­e 2 GW di energia elettrica; con una lunghezza totale di circa 700 km, il sistema partirà da Wilster, in SchleswigH­olstein, per passare nell’area nord-occidental­e di Amburgo e attraversa­re l’intera Germania fino al punto di connession­e a Bergrheinf­eld, vicino a Schweinfur­t in Baviera. La conclusion­e del progetto è prevista nel 2026.

Prysmian, che nel primo o trimestre ha registrato un calo del 73% dell’utile netto e del 6,6% dei ricavi, con un «impatto Covid-19 a partire dalla seconda metà di marzo», è già impegnata anche in altri progetti di interconne­ssione in cavo interrato, quali il collegamen­to Piemonte-Savoia tra Italia e Francia, il collegamen­to Inelfe tra Spagna e Francia, il progetto ElecLink che attraversa il Tunnel della Manica tra Francia e Regno Unito e il collegamen­to AleGrO tra Belgio e Germania.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy