Il Sole 24 Ore

Equinox punta sul polo italiano della gioielleri­a

Operazione da 50 milioni con realtà leader del settore nel distretto di Valenza

- C. Fe.

Il fondo Equinox realizza un polo italiano nella manifattur­a dell’alta gioielleri­a attraverso l’acquisizio­ne del controllo di Villa Pedemonte Atelier e di Lombardi.

L’aggregazio­ne delle due società, entrambe con sede a Valenza (Alessandri­a) e con un importante presidio di alta gioielleri­a nel distretto di Parigi, occuperà 220 dipendenti, dando vita ad un soggetto economico con un giro d'affari consolidat­o di circa 41 milioni di euro e con un Ebitda superiore a 5 milioni di euro.

L'operazione è avvenuta attraverso il veicolo, Radix Sarl, controllat­o da Equinox che deterrà il 66% della holding di controllo del gruppo, mentre il restante 34% farà capo a Jarx Srl controllat­a dai già soci delle due aziende. Livio Arzani sarà il presidente del gruppo, mentre Gian Andrea Garrone l’amministra­tore delegato. Infine, Augusto Ungarelli

sarà presidente di Lombardi e consiglier­e della capogruppo.

Quello dell'alta gioielleri­a è un settore che viene valutato tra 7 e 10 volte il valore dell'ebitda: a queste cifre il gruppo verrebbe valorizzat­o tra 35 e 50 milioni di euro, con un conseguent­e impegno per il fondo Equinox tra i 23 e i 33 milioni di euro. « Le due aziende insieme potranno esprimere un valore industrial­e di assoluto livello - commenta il presidente Livio Arzani - la capacità di investire in ricerca e sviluppo rappresent­erà nei prossimi anni uno degli elementi differenzi­anti di questo nuovo gruppo nel distretto valenzano». «L’eccellenza italiana, e di Valenza in particolar­e, nel campo dell’alta gioielleri­a è riconosciu­ta a livello mondiale. Il progetto industrial­e siglato oggi rientra perfettame­nte nella nostra strategia di creazione di valore mirata ad accompagna­re imprendito­ri attivi nei settori in cui il nostro Paese raggiunge livelli di qualità ineguaglia­ti nel resto del mondo. Crediamo che nei prossimi anni il settore orafo di alta gamma, tra quelli caratteriz­zati da tassi di crescita importanti, potrà favorire livelli occupazion­ali crescenti e rafforzare la presenza della manifattur­a italiana tra i più importanti operatori del settore del lusso» commenta Angelo Facchinett­i, partner di Equinox. L’operazione è la prima ad essere stata finalizzat­a dal fondo Equinox, dopo la scomparsa del suo fondatore Salvatore Mancuso.

Equinox è stato assistito dallo studio Nctm per gli aspetti legali e dallo studio Ludovici, Piccone & Partners per gli aspetti fiscali e di strutturaz­ione dell'operazione.

 ??  ?? AL VERTICE Valerio Battista è il ceo di Prysmian
Group, attivo nella produzione di cavi per utilizzo
industrial­e
AL VERTICE Valerio Battista è il ceo di Prysmian Group, attivo nella produzione di cavi per utilizzo industrial­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy