Il Sole 24 Ore

Ripartire dopo il COVID-19: Sport e riabilitaz­ione su AIFI-channel

-

La “ripartenza dopo il Covid. 19” può essere raccontata anche in video. Il mondo della fi sioterapia ha infatti a disposizio­ne una sua tivù online: si tratta di AIFI CHANNEL ( aifi . net), un canale di web- tv lanciato dall’Associazio­ne Italiana Fisioterap­isti per comunicare, formarsi e condivider­e esperienze. Il progetto AIFI CHANNEL è coordinato da Andrea Piazze ( presidente del GIS Fisioterap­ia Sportiva in seno ad AIFI) e si confi gura come un autentico palinsesto di news, interviste ed esperienze condivise, “un progetto – spiega AIFI - realizzato in pieno periodo emergenzia­le che permette di portare su vasta scala le problemati­che che la nostra profession­e sta vivendo”.

Per avviare l’AIFI CHANNEL l’Associazio­ne ha creato un gruppo di lavoro all’interno del quale vengono identifi cati i temi che vengono coinvolti nella programmaz­ione video. Il palinsesto del canale prevede alcuni format specifi ci: FLASHNEWSF­T ( ogni lunedì ore 13,00), con notizie dal mondo dei fi sioterapis­ti; VIPRESENTO­LAMIATESI ( al martedì, ore 17.00) in cui studenti del Corso di Laurea e del Master presentano il loro percorso di studi; le giornate di mercoledì e giovedì ( sempre alle ore 17.00) sono scandite dagli appuntamen­ti con le interviste di OLTREICONF­INIFT e con l’approfondi­mento del FOCUS. La settimana dell’AIFI CHANNEL prevede poi una Tavola Rotonda, “Resto a casa con AIFI” ( al venerdì, ore 21,00), appuntamen­to fi sso con la moderazion­e del vicepresid­ente AIFI, Simone Cecchetto.

All’interno di questo ultimo format sì è registrato uno degli appuntamen­ti più seguiti dedicato alla ripresa del calcio agonistico: “Riparte il campionato: la gestione dell’atleta dopo il Covid. 19”, un talk show a cui hanno partecipat­o Alessio Vanin ( fi sioterapis­ta della Sampdoria), Andrea Magini ( fi sioterapis­ta della Chinese Superleagu­e), Aiace Rusciano ( neuropsico­logo del Chievo Verona), Paolo Barbero ( preparator­e atletico, Hellas Verona) e Roberto Barbieri ( medico della Pistoiese). La trasmissio­ne era concentrat­a sul “return to play” del calcio profession­istico, mai così complesso e di diffi cile lettura dopo l’emergenza COVID. 19. Gli esperti coinvolti da AIFI si sono trovati a rispondere ai quesiti che riguardano le conseguenz­e fi siche e psichiche che il COVID. 19 può produrre negli atleti, nei team ed anche in tutto il movimento calcistico e sportivo del nostro Paese.

In questo settore – come in tutto lo sport - il fi sioterapis­ta occupa un ruolo chiave, per la presa in carico di quelle “macchine perfette” che sono i corpi degli atleti, come dimostrato anche nella gestione degli infortuni dei campioni: l’ultimo caso celebre è stato quello di Nicolò Zaniolo quando proprio gli esperti fi sioterapis­ti erano intervenut­i per la riabilitaz­ione dopo la rottura del legamento crociato anteriore, evitando il rischio di recidiva. L’AIFI CHANNEL prosegue le sue trasmissio­ni rivolgendo­si ai fi sioterapis­ta e più in generale agli operatori sanitari, ma – come dimostra la trasmissio­ne sul calcio – coinvolge anche il pubblico generalist­a, come ad esempio le trasmissio­ni che toccano il benessere e la salute degli anziani.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy