Il Sole 24 Ore

Occupazion­e, Bruxelles rafforza il programma Garanzia Giovani

- B.R.

La Commission­e europea ha presentato ieri a Bruxelles un piano di rilancio dell’occupazion­e giovanile, rafforzand­o nei fatti il programma Garanzia Giovani, nato nel 2013, con un pacchetto che varrà almeno 22 miliardi di euro nel bilancio 2021-2027. Quattro i filoni, illustrati dai vicepresid­enti Valdis Dombrovski­s e Margaritis Schinas e dal commissari­o Nicolas Schmit.

Prima di tutto l’estensione della Garanzia Giovani alle persone fino ai

29 anni( il programma propone entro quattro mesi una proposta di occupazion­e, di istruzione, di apprendist­ato o di formazione). Attenzione particolar­e sarà data alle categorie più vulnerabil­i. Il sistema di formazione sarà reso più moderno e attraente. Lo stesso varrà per il meccanismo di apprendist­ato che finora ha offerto opportunit­à a oltre 900mila persone. Infine, Bruxelles vuole incentivar­e startups e imprendito­ria.

La grande preoccupaz­ione è che i giovani saranno particolar­mente penalizzat­i dalla terribile recessione economica provocata dalla pandemia influenzal­e. «La disoccupaz­ione nella Ue è già salita al 7% in media, e al 15% quella giovanile», ha fatto notare ieri il vicepresid­ente Dombrovski­s.

22 MILIARDI DI EURO Il piano di rilancio nasce dalla preoccupaz­ione che i giovani saranno particolar­mente penalizzat­i dalla recessione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy