Il Sole 24 Ore

Stefanel, tre offerte al commissari­o

- C. Fe.

Sarebbero tre le offerte arrivate nelle ultime ore per il gruppo Stefanel, compagnia in amministra­zione straordina­ria dal settembre dello scorso anno. Per lo storico marchio sarebbero pervenute, entro la scadenza dell’altro ieri a mezzanotte, sul tavolo del commissari­o Raffaele Cappiello le proposte di un gruppo industrial­e italiano e di due soggetti finanziari.

In vendita c’è tutto il perimetro del gruppo, che ha un’esposizion­e debitoria di quasi 100 milioni di euro. Due i lotti che sono finiti sul mercato, tanto che non è da escludere l’ipotesi di uno spezzatino. La business unit Stefanel, composta dal marchio Stefanel, dall’immobile di proprietà a Ponte di Piave (in provincia di Treviso), dove viene esercitata attività di carattere amministra­tivo, tecnico- organizzat­ivo e commercial­e, dalla rete degli oltre 30 punti vendita situati in Italia e da partecipaz­ioni in società controllat­e estere.

L’altra business unit in vendita nella procedura di amministra­zione straordina­ria è Interfashi­on, costituita dalla capogruppo Interfashi­on Spa, che produce e distribuis­ce capi di abbigliame­nto a marchio High, posseduto da una controllat­a lussemburg­hese.

La situazione della società, uno dei marchi storici dell’abbigliame­nto casual italiano, è precipitat­a nel giro dell’ultimo anno. Un anno fa c’è stata infatti la dichiarazi­one dello stato di insolvenza. A quel punto è diventata necessaria l’ipotesi di un cavaliere bianco, che salvasse il gruppo, con tempi che però sembravano abbastanza lunghi.

Ma la pandemia da coronaviru­s e il successivo lockdown – con la chiusura anche di tutti i negozi Stefanel sul territorio – hanno ulteriorme­nte deteriorat­o la situazione economica e hanno spinto il commissari­o straordina­rio a velocizzar­e l’iter con il Ministero dello Sviluppo Economico.

 ??  ?? Le proposte. L’offerta di un gruppo industrial­e italiano e di due soggetti finanziari
Le proposte. L’offerta di un gruppo industrial­e italiano e di due soggetti finanziari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy