Il Sole 24 Ore

Piano per la didattica integrata per alunni con bisogni speciali

- F. Las.

Per gli studenti con bisogni educativi speciali, la dimensione inclusiva dovrà essere garantita adottando tutte le misure organizzat­ive ordinarie e straordina­rie, sentite famiglie e associazio­ni per le persone con disabilità, nel rispetto delle indicazion­i del Cts. Nel pianificar­e le attività degli studenti diversamen­te abili, si dovrà prestare particolar­e attenzione alla numerosità e alla tipologia di disabilità, tenendo conto delle risorse profession­ali specificat­amente dedicate: il Piano Scuola richiama in questo caso all’opportunit­à di studiare accomodame­nti ragionevol­i, che, secondo quanto previsto dall'articolo 2, quarto comma, della

Convenzion­e Onudel 2006, sono definiti come « le modifiche e gli adattament­i necessari ed appropriat­i che non impongano un onere sproporzio­nato o eccessivo adottati, ove ve ne sia necessità in casi particolar­i, per garantire alle persone con disabilità il godimento e l’esercizio, su base di uguaglianz­a con gli altri, di tutti i diritti umani e delle libertà fondamenta­li » .

Lo studente potrà evitare l’uso della mascherina, se incompatib­ile con la sua disabilità; in altri casi, non essendo sempre possibile garantire il distanziam­ento fisico tra docente e alunno, si ricorrerà all’utilizzo di ulteriori dispositiv­i anti Covid quali guanti in nitrile, occhiali, visiere per la protezione di occhi, viso e mucose.

Con riguardo alle attività didattiche, la scuola dovrà tenere conto delle necessità specifiche degli alunni con disabilità, con DSA o altri bisogni educativi speciali, nella definizion­e del Piano scolastico per la didattica integrata predispost­o dagli organi collegiali competenti. Tale integrazio­ne del Ptof terrà conto delle potenziali­tà digitali della scuola. Sarà necessario uno studio preliminar­e dei fabbisogni degli studenti in termini di strumenti, al fine di consentire la piena partecipaz­ione alle attività didattiche.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy