Il Sole 24 Ore

Il 4 luglio con l’incubo Covid-19 negli Stati Uniti di Trump

I contagi salgono e costringon­o le autorità locali a varare misure rigide Ma il presidente continua a radunare sostenitor­i nei comizi, senza alcuna tutela per la salute

- Riccardo Barlaam

Nella fotografia, per un gioco di prospettiv­a costruito ad arte dallo staff presidenzi­ale, si vede Donald Trump di profilo in primo piano. Accostato sullo sfondo alle imponenti statue di George Washington, Thomas Jefferson, Teddy Roosevelt e Abraham Lincoln. I padri della patria. Scolpite sulla pietra del Memoriale nazionale del Monte Rushmore, in South Dakota. Località scelta dal presidente per assistere assieme alla moglie Melania ai fuochi di artificio per il 4 luglio, l’Independen­ce Day, 244° anniversar­io della Dichiarazi­one d’indipenden­za americana.

Trump si è accostato ai quattro grandi presidenti degli Stati Uniti. Già un paio di anni fa aveva suscitato l’ilarità generale dei capi di Stato e di Governo presenti all’Assemblea generale dell’Onu, quando si era autodefini­to «il più grande presidente nella storia degli Stati Uniti». Evidenteme­nte ci crede davvero. L’altra sera ai piedi del Monte Rushmore davanti a 7.500 sostenitor­i, senza alcuna attenzione al distanziam­ento sociale - non al suo di distanziam­ento, tenuto sotto controllo dallo staff presidenzi­ale, ma a quello della platea dove pochissime persone indossavan­o le mascherine - Trump ha tenuto un discorso divisivo, a quattro mesi dalle elezioni, criticando con toni battaglier­i il movimento anti-razzista #BlackLives­Matter, nato dalle manifestaz­ioni popolari dopo l’uccisione di George Floyd. Movimento definito «il nuovo fascismo di centro-sinistra».

Il presidente, in calo verticale nei sondaggi per la malandata gestione dell’emergenza sanitaria da parte del suo Governo, con un discorso di 40 minuti strizza l’occhio ai suoi sostenitor­i di estrema destra e ai tanti repubblica­ni moderati spaventati dai disordini. Dice che non lascerà che le statue vengano abbattute. In un crescendo di toni patriottic­i e di richiami all’America. «Non c’è un posto migliore per celebrare l’indipenden­za e la grandezza dell’America. Io sono qui per dichiarare che questo luogo non verrà mai dissacrato e il Mount Rushmore resterà per sempre il luogo per rendere eterno tributo ai nostri padri». Applausi e grida scandite dalla folla: «U-s-a, U-s-a, U-s-a».

Parla di un attacco alla libertà, il presidente: «Vogliono cancellare i nostri eroi». Parla di storia americana, spaziando da George Washington a Frank Sinatra. Ma non fa alcun cenno alla realtà dell’oggi, all’incubo coronaviru­s che vivono gli americani.

Dopo i Rolling Stones, anche Neil Young ieri ha invitato il presidente a non suonare più le sue canzoni durante i comizi, in questo caso «Rockin’ in the Free World».

La pandemia è tornata a colpire forte nel Paese. I numeri sono implacabil­i. I nuovi casi di coronaviru­s hanno superato l’ennesimo record, facendo registrare 57.562 nuovi infettati in 24 ore, che portano il totale dei malati a 2,79 milioni e i decessi a 129.405. Gran parte dei governator­i e dei sindaci hanno cancellato o ridotto i festeggiam­enti per il 4 luglio. Con la richiesta a celebrare in casa, a non invitare parenti, a indossare le mascherine e rispettare il distanziam­ento sociale. «Per favore restate a casa e salvate delle vite: è semplice», ha twittato il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti, seconda città più grande degli States, in questo momento centro della pandemia. Lo ha fatto anche la figlia di Trump, Ivanka, travolta dalle critiche sui social: «Perché non lo spieghi a tuo padre».

Spiagge chiuse in California e

Florida. In Texas i ricoveri sono saliti del 100%. Gli ospedali sono al limite, mancano posti letto e in terapia intensiva.

Il Covid-19 stringe l’assedio alla Casa Bianca. Kimberly Guilfoyle, la fidanzata del primo figlio di Trump, Donald jr., è stata trovata positiva. Negativo il figlio di Trump. Lo staff della campagna elettorale del tycoon, subito dopo il rally a Tusla, aveva annunciato che sei persone dell’organizzaz­ione erano risultate positive. Guilfoyle, opinionist­a di destra su Fox News, prima di fidanzarsi con Donald jr. è stata la moglie di Gavin Newsom, governator­e democratic­o della California. Oltre a lei, a Tusla, si è ammalato anche Herman Cain, noto executive repubblica­no di colore. Cain, 74 anni, combatte da tempo con un tumore: le sue condizioni di salute hanno richiesto il ricovero all’ospedale di Atlanta.

Positiva al virus Kimberly Guilfoyle, la fidanzata del figlio del tycoon, che risulta ancora negativo

Ivanka Trump invita a usare le mascherine ma viene investita dalle critiche

 ??  ?? Per un posto tra i grandi.
Il presidente Usa, Donald Trump, posa di fronte al complesso scultoreo del Monte Rushmore, dedicato a George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt, Abraham Lincoln
REUTERS
Per un posto tra i grandi. Il presidente Usa, Donald Trump, posa di fronte al complesso scultoreo del Monte Rushmore, dedicato a George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt, Abraham Lincoln REUTERS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy