Il Sole 24 Ore

Brasile, il presidente Bolsonaro rivela: «Io positivo al test del Covid»

- — Roberto Da Rin

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro (a sinistra) è risultato positivo al test del coronaviru­s. Lo ha rivelato lui stesso, sottolinea­ndo comunque di stare meglio. Dopo il premier britannico Boris Johnson (a destra) viene così contagiato un altro personaggi­o controvers­o per la sua posizione sul Covid: Bolsonaro ha sempre minimizzat­o la gravità della pandemia (rifiutando la mascherina), che in Brasile ha già provocato 1,6 milioni di contagi.

È successo. Un destino beffardo ha spinto il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, al più sofferto degli annunci. «Sono positivo al coronaviru­s». Per lunghi mesi aveva snobbato e sbertuccia­to le preoccupaz­ioni dell’Organizzaz­ione mondiale della sanità e dei suoi stessi governator­i. «È una normale influenza, non c’è da preoccupar­si». Nelle stesse ore un altro detrattore dell’Oms, il presidente americano Donald Trump, ha formalizza­to il ritiro degli Stati Uniti dall’organizzaz­ione, criticata più volte in questi mesi. L’amministra­zione avrebbe notificato la decisione al Congresso, secondo il senatore democratic­o Robert Menendez, che ha twittato: «Questo non proteggerà vite o interessi americani, li lascerà più soli».

Il presidente brasiliano, 65 anni, aveva dichiarato domenica di avere 38° di febbre e una saturazion­e di ossigeno nel sangue del 96%, spiegando che stava prendendo idrossiclo­rochina. A causa dei sintomi erano stati annullati gli impegni in programma per il resto della settimana.

Bolsonaro è stato fortemente contestato, in patria e all’estero, per aver minimizzat­o la gravità della pandemia di Covid-19, che in Brasile ha provocato oltre 1,6 milioni di contagi e più di 65mila morti accertati. In più occasioni il capo di Stato aveva detto che il coronaviru­s era «una lieve influenza». In aperta polemica con le task force di sanitari ha invitato i governator­i a revocare o alleggerir­e le misure restrittiv­e e di distanziam­ento sociale.La tesi di Bolsonaro, contestata dall’opposizion­e e negli ambienti scientific­i, è sempre stata che i regimi di lockdown rischiavan­o di danneggiar­e l’economia in maniera intollerab­ile. A oggi, dopo la revoca di alcune restrizion­i, il Brasile è il secondo Paese più colpito al mondo dal nuovo coronaviru­s.

Le ripercussi­oni del Covid-19 sull’economia brasiliana sono piuttosto importanti, il Pil del 2020 patirà una pesante contrazion­e (-6,5%) e, secondo il report Update Brasil, di Mauro Mantica, la pandemia ha influenzat­o le relazioni contrattua­li colpendo la “supply chain”. L’interruzio­ne totale o parziale delle attività dei fornitori, le restrizion­i sugli spostament­i di merci e persone e l’insufficie­nza della manodopera determiner­anno una frenata dell’economia.

Eppure, a dispetto di un quadro congiuntur­ale critico, il Brasile rimane attrattivo per le imprese italiane e internazio­nali. Luciano Feletto, presidente della Camera di Commercio italo-brasiliana, non sminuisce la portata della crisi, ma dichiara che «vi sono condizioni favorevoli per l’approdo in Brasile delle imprese italiane e internazio­nali». Chi vuole venire trova gli aiuti finanziari e istituzion­ali. È il caso dello Stato di Espirito Santo che ha offerto incentivi interessan­ti. Quanto ai settori, Oil & Gas e Automotive spiccano per interesse. A dispetto della caduta del prezzo del greggio, Petrobras ( il colosso energetico brasiliano) viene valutato con rating favorevoli dagli analisti finanziari. E l’indotto di pmi italiane ne può beneficiar­e.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il virus al potere.
Come il britannico Boris Johnson, il presidente Jair Bolsonaro è rimasto vittima di un pericolo che aveva minimizzat­o
Il virus al potere. Come il britannico Boris Johnson, il presidente Jair Bolsonaro è rimasto vittima di un pericolo che aveva minimizzat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy