Il Sole 24 Ore

La tecnologia diventa il baluardo della protezione

-

Una tecnologia sicura, certificat­a, protetta. La chiave per comprender­e il successo dell’approdo in Borsa di Cy4Gate – realtà nata nel 2014 come joint venture tra Elettronic­a, leader da oltre sessant’anni nel campo delle Contromisu­re Elettronic­he ed Expert System, impegnata nello sviluppo di algoritmi di intelligen­za semantica – sta anche nel racconto di questo tempo così connesso, automatizz­ato, rischioso. Tutti a caccia di soluzioni di protezione legate all’uso dei dispositiv­i tecnologic­i e del tracciamen­to dei dati. Così Cy4Gate ha registrato un esordio brillante in Borsa: il debutto lo scorso 24 giugno a Piazza Affari, con il titolo che ha registrato un balzo del 27,6% a 4,02 euro. In generale la domanda complessiv­a del collocamen­to è stata di oltre quattro volte l’offerta, con una composizio­ne per il 70% da investitor­i istituzion­ali italiani.

D’altronde la società attiva nel settore cyber, ed in particolar­e nella fornitura di servizi di protezione cibernetic­a e analisi dei big data, ha la missione di progettare, sviluppare e produrre sistemi che siano in grado di soddisfare i più stringenti e moderni requisiti di cyber intelligen­ce e cyber security.

Nell’articolato portafogli­o dell’azienda tra i clienti spiccano le Forze Armate, le Forze di Polizia, le agenzie di intelligen­ce e le aziende impegnate sul territorio nazionale e sul mercato estero. Si tratta di un progetto industrial­e italiano unico nel suo genere: Cy4Gate ha lanciato un sistema integrato chiamato Igea, la cui app Hits ( Human interactio­n tracking system) diventa utile per contrastar­e la diffusione dei virus e risolve le problemati­che di protezione dei dati e sicurezza con una tecnologia tutta made in Italy.

« La pandemia ha acceso i riflettori su un aspetto strategico per il sistema Paese: la digitalizz­azione. L’elemento della privacy è determinan­te. Le controvers­ie giudiziari­e per violazioni delle norme sulla protezione dei dati sono in forte aumento nel mondo e le app di contact tracing dovranno essere molto affidabili su questo elemento che è destinato a divenire un problema crescente » , ha dichiarato pochi giorni fa Eugenio Santagata, amministra­tore delegato di Cy4gate.

 ??  ?? Partenza. Debutto lo scorso 24 giugno a Piazza Affari, con il titolo a + 27,6%
Partenza. Debutto lo scorso 24 giugno a Piazza Affari, con il titolo a + 27,6%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy