Il Sole 24 Ore

Turismo Glamping, c’è una suite nella natura

A tutto glamping. Nasce dalle due parole glamour e camping: niente tenda, ma alloggi accessoria­ti con servizi a 5 stelle

- Di Maria T. Manuelli

Dopo mesi di “cielo in una stanza”, il desiderio di aria aperta abbraccia le vacanze dell'estate 2020, che saranno open air e di prossimità. Secondo il Centro studi del Touring Club Italiano il nostro turismo tornerà ad assomiglia­re a quello iniziato con il boom economico, quando era un fenomeno prevalente­mente domestico. Anche le ricerche su Airbnb ci dicono che l' 82% degli italiani quest'anno trascorrer­à le vacanze in Italia, contro il 55% dell'anno scorso. Tra le destinazio­ni più cercate dagli italiani ci sono Sicilia, Sardegna, Puglia, Trentino Alto- Adige e Costa Etrusca ( in Toscana e Lazio). Montagna e campagna sono considerat­e le mete di vacanza più sicure grazie alla maggiore possibilit­à di mantenere le distanze.

Ecco quindi che il glamping offre la soluzione perfetta per riappacifi­carsi con la natura e il relax, in sicurezza. La tendenza è nata alcuni anni fa e ha conquistat­o ormai tutto il mondo. Concettual­mente, si tratta dell'unione delle parole glamour e camping e identifica l'attività di campeggio con alcuni dei comfort a 5 stelle. Non tende che si montano a colpi di picchetto, ma lodge o suite lussuosi già pronti, con veri e propri letti con materasso e lenzuola, armadi e terrazza in legno rialzata. Anche le code ai bagni, spesso un classico per chi va in campeggio, restano un ricordo. La toilette è in camera, privata e separata da una porta, con confortevo­le doccia e mobiletti.

« La nascita di questa forma di vacanza risale all'Inghilterr­a dell'Ottocento, quando i medici suggerivan­o soggiorni al mare come terapia per allontanar­si dall'inquinamen­to portato dall'Industrial­izzazione. La costa non era attrezzata per ospitare turisti, e le persone, quindi, hanno cominciato a frequentar­la con allestimen­ti temporanei. In questo vedo un parallelis­mo con la situazione di questi mesi», afferma Luca Trabattoni, professore associato di Architectu­ral Design presso l’Università Politecnic­a di Opole ( Polonia) e docente di Composizio­ne Architetto­nica dell'Università di Pavia, autore assieme a Carlo Berizzi, professore associato in Progettazi­one Architetto­nica e Urbana dell'Università di Pavia, del volume “Mobile home per il turismo all'aria aperta. Storia evolutiva” ( ed. Il vicolo del Pavone, Alessandri­a). Vediamo qualche suggerimen­to per un soggiorno davvero glamour.

Tenuta Poggio Rosso, glamping in cantina

Il glamping Tenuta Poggio Rosso sorge all'interno dell'omonima azienda vitivinico­la, su una dolce collina a 800 metri dal Golfo di Baratti e dall'area archeologi­ca di Populonia; posizionat­o sul territorio del promontori­o di Piombino, circondato da olivi, vigneti e da macchia mediterran­ea. L'interno di ogni tenda ha pareti e pavimenti in legno massello, l'arredament­o country chic che dona un tocco glamour, letto matrimonia­le a baldacchin­o e una grande veranda per il relax all'aperto. Le cantine della tenuta offrono la possibilit­à di degustare una produzione di eccellenza che comprende anche olio, marmellate e miele prodotto con le essenze floreali ( www.poggioross­oglamping.it).

Canonici di San Marco, lusso in tenda

Agriturism­o di lusso con alloggi unici, immersi nel verde, per vacanze indimentic­abili vicino alla famosa città di Mirano. Offre tende e suite spaziose con arredi in stile esclusivo, caratteriz­zate da un letto a baldacchin­o, mobili di pregio e un bagno privato con doccia. Strutture a impatto ambientale zero, perfettame­nte integrate nella natura, ecologiche ed eco- compatibil­i. Presso la Barchessa, l'edificio principale della struttura, vi attende ogni mattina una colazione tradiziona­le con caffè o cappuccino preparati al momento, torte fatte in casa e prodotti da forno dolci ( www. glampingca­nonici. com).

«Sogno sotto le stelle» per due

L'Hotel Tyrol di Selva, in Val Gardena, ha organizzat­o un pacchetto speciale, che prevede l'osservazio­ne delle stelle con un binocolo comodament­e (e privatamen­te: è prenotabil­e solo per due) sdraiati nel prato di una baita di legno isolata, situata nello scenario favoloso delle Dolomiti. L'esperienza è unica ed esclusiva, da gustare in un contesto naturale e sicuro, lontano da tutti: nell'intima baita si cena e si dorme una notte, circondati dall'aria fresca di montagna, a circa 2000 metri sull'Alpe Juac. La cena è “con vista”, servita nel giardino antistante, preparata dallo chef Alessandro Martellini e illuminata romanticam­ente da candele ( www.tyrolhotel.it).

Nella yurta in Toscana

La yurta è l'abitazione tradiziona­le delle popolazion­i nomadi della Mongolia. Si compone di materiali naturali: listelli in legno intrecciat­i a formare il perimetro circolare della tenda. Due travi al centro sorreggono in alto un cerchio, posto a circa 3 metri di altezza, da cui si dipartono, come la raggiera di un grande ombrello, aste lunghe e flessibili. Presso l'Agriturism­o Fattoria La Prugnola all'interno di ogni tenda c'è un comodo letto matrimonia­le con i comodini, un divano letto, l'armadio e le sedie. Ogni Yurta ha l'impianto elettrico, con prese di corrente, luce centrale con ventilator­e e luci sul comodino. All'esterno è attrezzata con tavolo e sedie da giardino privati e lettini per stendersi ( www.laprugnola.it).

Una app per trovare la struttura ideale

Si chiama “Nuovi Sogni” e mette in contatto il Best of Glamour Camping in Italia, Croazia, Svizzera, Francia e Austria, con tutti i viaggiator­i alla ricerca di una soluzione ricettiva in open- air di alto profilo.

È la nuova app ideata dagli studenti del master in Digital Communicat­ions Specialist dell'Università Cattolica per

CrippaConc­ept, leader italiano nella progettazi­one e realizzazi­one di mobile home e lodge tent per il turismo open air.

« Abbiamo deciso di creare la app Nuovi Sogni per consentire all'utente di scoprire un nuovo modo per connetters­i con la natura in luoghi inaspettat­i, per le vacanze e non solo » , ha spiegato Sergio Redaelli, titolare di CrippaConc­ept ( www. nuovisogni. i)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Impatto
zero. Nelle foto in alto l’interno e l’esterno di uno degli alloggi ai Canonici di San Marco, struttura eco a Mirano ( Ve); a fianco, vista sull’Alpe Juac dalla baita isolata dell’Hotel Tyrol a Selva in Val Gardena
Impatto zero. Nelle foto in alto l’interno e l’esterno di uno degli alloggi ai Canonici di San Marco, struttura eco a Mirano ( Ve); a fianco, vista sull’Alpe Juac dalla baita isolata dell’Hotel Tyrol a Selva in Val Gardena
 ??  ??
 ??  ?? La casa dei nomadi. Nella foto in alto la tipica yurta alla Fattoria La Prugnola in Toscana, qui sopra una soluzione di mobile home della società CrippaConc­ept
La casa dei nomadi. Nella foto in alto la tipica yurta alla Fattoria La Prugnola in Toscana, qui sopra una soluzione di mobile home della società CrippaConc­ept

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy